Cronaca
Monica Gasparini  
29 Aprile 2026
ore
14:53 Logo Newsguard
Dossier Spinetta

Pfas, ora esami del sangue alle mamme: l’iniziativa dell’on. Guarda al Parlamento europeo

L'invito alle neomamme, donne in gravidanza e donne che stanno pianificando una gravidanza a partecipare a un’iniziativa al Parlamento europeo: analisi del sangue gratuite con un team medico specializzato, viaggio e costi coperti. Un gesto concreto per ricordare alle istituzioni perché i PFAS devono essere banditi

ALESSANDRIA – L’ europarlamentare Cristina Guarda di Europa Verde sta mobilitando le mamme al Parlamento europeo nella lotta contro i PFAS. “Vogliamo invitare neomamme, donne in gravidanza e donne che stanno pianificando di avere figli a venire qui, al Parlamento europeo, per sottoporsi ad analisi del sangue effettuate da un team medico specializzato”, questa è la sua iniziativa.

I Pfas al Parlamento europeo

“Lo vogliamo fare qui, dentro questa istituzione, perché è qui che si prendono le decisioni -sottolinea in un video – Ed è qui che bisogna ricordare, senza più filtri né compromessi, perché si vogliono bandire i PFAS e quali danni possono generare. Non solo oggi. Ma sulle generazioni che devono ancora nascere”.

Non si sta parlando di un rischio astratto. Non si parlando di ipotesi lontane. Si sta parlando di sostanze che non scompaiono. Che si accumulano. Che entrano nel corpo. Che passano da madre a figlio.

Trovati nel cordone ombelicale

“42 tipi di PFAS sono stati trovati nel cordone ombelicale che lega una madre al proprio bambino”, sottolinea l’onorevole di Europa Verde.

Questo dovrebbe bastare. E invece c’è ancora chi prova a minimizzare. Chi prova a rallentare. Chi prova a spostare il dibattito.

“Chi produce o utilizza PFAS oggi sta spendendo enormi quantità di denaro per guidare l’opinione pubblica e influenzare la politica”, spiega l’on. Guarda. I soldi li hanno. “E li stanno usando per farci credere che, tutto sommato, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Che non è così grave”.

Pfas, ora esami del sangue alle mamme: l’iniziativa dell’on. Guarda al Parlamento europeo

Europa: Ursula von der Leyen non incontra le MammeNoPfas

ALESSANDRIA - Le “Mamme No Pfas” a Bruxelles per lo Stop Pfas Forum. Tre giorni importanti e impegnativi, dal 3…

Ma è grave. Perché i danni sanitari sono già stati riscontrati.

Per questo, l’onorevole Guarda vuole portare le mamme e le loro analisi dentro il Parlamento europeo. Non fuori. Non altrove. “Qui”.

Per partecipare non si dovrà sostenere alcun costo: “Il viaggio, le analisi, tutto è a carico nostro”, spiega. Si riceveranno i risultati delle analisi a cui si è sottoposte. Trasparenza totale. Privacy garantita.

Sarà una scelta libera. Consapevole. Informata.

Si può contattare l’onorevole Cristina Guarda mandando una mail a “scrivimi@cristinaguarda.it”, oppure, per saperne di più, scrivendole sui social.

Appuntamento, dunque, a Bruxelles.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione