Carnevale al Cristo: festa in Piazza Ceriana con scuole, maschere e animazione
Oggi, domenica 8 febbraio, ad Alessandria la 20ª edizione dell’evento che coinvolge tutto il quartiere
ALESSANDRIA – Il Carnevale Quartiere Cristo torna protagonista ad Alessandria con la 20ª edizione in programma domenica 8 febbraio. L’appuntamento si svolge in piazza Ceriana, destinata a diventare il cuore della festa, e anticipa il grande corteo cittadino del 15 febbraio. Attesa una partecipazione molto ampia, con famiglie, bambini e scuole del quartiere e del territorio.
Il programma del Carnevale Quartiere Cristo prende il via dalle 14.00 con giochi, truccabimbi e baby dance in maschera. Dalle 14.30 spazio a gonfiabili, frittelle, dolci, attrazioni per grandi e piccoli e alla tradizionale pentolaccia. Il pomeriggio sarà animato da clown, animatori e dalle magie del Mago Canticchio. Presenti anche i volontari della Croce Rossa, impegnati con palloncini e attività dedicate ai più piccoli.
Elemento centrale della giornata sarà il “Mega gruppo in maschera – Aleramo Carnival: il Mago di Oz”, che vedrà protagoniste numerose scuole. Parteciperanno i plessi Zanzi Infanzia e Primaria, Ferrero, Sabin, Morbelli Infanzia e Primaria, Campi, Caduti, Pensogioco, oltre alle scuole Lama di Cantalupo e Mazzini di Borgoratto. La Pro Loco allestirà uno stand per le adesioni al concorso delle mascherine.
Temi ambientali
Il Carnevale Quartiere Cristo coinvolgerà anche via Parini, dove dalle 15.00 il Punto Di proporrà laboratori creativi a tema carnevalesco e, alle 16.00, la pentolaccia. In piazza Ceriana sarà inoltre presente uno stand informativo ambientale con Amag Ambiente, il Consorzio di Bacino per la raccolta rifiuti e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Alessandria, per sensibilizzare i cittadini su raccolta differenziata, pulizia e decoro urbano. Saranno presenti il presidente Paolo Borbon e l’assessore Daniele Coloris.
L’evento è organizzato con il supporto della Città di Alessandria, di sponsor privati e grazie al lavoro congiunto delle associazioni del quartiere: Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo, Associazione Alessandria Sud, Pro Loco Lisondria 1168, Punto Di, SOMS, Centro Incontro Cristo, parrocchie e scuole. Un appuntamento che rende protagonista l’intera zona sud della città.