Pfas: le associazioni chiedono interventi mirati, ‘si è perso troppo tempo’
Molti gli interventi dei cittadini durante l'assemblea pubblica di Litta Parodi durante la quale è stato presentato il romanzo 'Il Ricatto - Storie di Spinetta e della sua Fabbrica’, scritto dall’ingegner Claudio Lombardi, ex assessore comunale all’Ambiente
ALESSANDRIA – Erano molti i rappresentati delle associazioni ambientaliste presenti all’assemblea pubblica di Litta Parodi, riuniti per parlare della contaminazione che sta attanagliando la Fraschetta. Dal Comitato Stop Solvay, ad Ànemos, Vivere in Fraschetta, Legambiente e associazioni ambientaliste.
Fpcus dell’incontro: ‘Inquinamento Pfas nel nostro territorio, quali ricadute’. Una iniziativa decisamente partecipata, moderata dal sindaco di Montecastello Gianluca Penna, a cui hanno preso parte il primo cittadino di Alessandria, Giorgio Abonante, l’avvocato Vittorio Spallasso e il dottor Lelio Morricone. Assemblea che ha preso il via dalla presentazione del romanzo ‘Il Ricatto – Storie di Spinetta e della sua Fabbrica’, scritto dall’ingegner Claudio Lombardi (ex assessore comunale all’Ambiente).
‘Si è perso tempo’
Tra i tanti interventi quello accorato di Mirella Benazzo, di Ànemos, che ha scandito, numeri alla mano, il tempo che si è perso in oltre sessant’anni di inquinamento. Ha illustrato i dati del biomonitoraggio indipendente svolti insieme a Greenpeace e al Comitato Stop Solvay. E ha esortato la popolazione tutta a far sentire la propria voce.
L’attenzione degli ambientalisti rimane alta. E’ stata Viola Cereda ad esprimere il pensiero del Comitato Stop Solvay.