Fondazione Cra: presentati sei progetti inclusivi
Un video racconta l'impegno per lo sport attraverso sei percorsi finanziati sul territorio di Alessandria
ALESSANDRIA – In occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, celebrata il 1° ottobre, la Fondazione Cra ha presentato un video che racconta sei progetti inclusivi finanziati sul territorio. Tutti volti a promuovere la pratica sportiva come strumento di integrazione e benessere psicofisico. L’iniziativa, intitolata “Un’altra partita: comunità in campo”, si inserisce nella 12ª edizione della Giornata Europea, promossa da Acri e Assifero, per valorizzare lo sport come mezzo di inclusione sociale.
Luciano Mariano, presidente della Fondazione, ha sottolineato l’importanza dell’evento. “È una bella occasione per evidenziare i progetti che abbiamo finanziato. Favorendo la partecipazione di giovani, anziani, persone con disabilità e migranti, condividendo il valore dello sport come strumento di coesione sociale e benessere”.
I sei percorsi presentati nel video, disponibili sul sito della Fondazione e diffusi tramite Acri a livello nazionale, testimoniano l’impegno dell’ente a favore di uno sport inclusivo, accessibile a tutti.
Fondazione Cra, ecco i sei progetti inclusivi
- Associazione Sci Club Frecce Bianche. Lo Sci Club 2.0 promuove lo sport in montagna per tutti, con un’attenzione particolare ai disabili. Proponendo attività personalizzate e inclusive per favorire l’integrazione tra normodotati e persone con disabilità.
- Lions Club Alessandria Marengo. Cinque Lions Club locali hanno realizzato aree attrezzate per bambini e adulti, con postazioni accessibili a persone con disabilità fisiche e cognitive. Offrendo spazi per attività all’aperto a tutti i cittadini.
- Uisp Comitato Territoriale Alessandria Aps. Questo progetto mira a favorire la riabilitazione sociale dei detenuti attraverso lo sport, coinvolgendo l’85% dei detenuti degli istituti penitenziari di Alessandria. Obiettivo, facilitare il reinserimento nella società.
- Parrocchia Madonna Pellegrina. Grazie a un intervento di riqualificazione, è stato completato un impianto sportivo al Santuario della Madonna Pellegrina di Acqui Terme. Diventato un centro di aggregazione per giovani e parrocchiani.
- Tre Rose Rugby Asd. Un progetto unico di integrazione che, dal 2015, coinvolge richiedenti asilo nel campionato federale di rugby. Favorendo la loro inclusione sociale attraverso la partecipazione sportiva.
- Marco Berry Onlus Magic For Children. Ogni anno organizza una giornata di sport dedicata a minori con disabilità, coinvolgendo associazioni locali e chiudendo con uno spettacolo di magia. Così da avvicinare bambini e famiglie allo sport in modo divertente e inclusivo.