Arriva il Tour de France, AcdB Museo rende omaggio a Pantani
Domani, a Palazzo Monferrato: la mostra, l'illustrazione, il libro. Lunedì apertura straordinaria
ALESSANDRIA – Il Tour de France che il 1° luglio sarà anche ad Alessandria è il numero 111.
Che AcdB Museo ha interpretato alla sua maniera, per vivere l’attesa di un evento senza precedenti, “epocale” per usare l’aggettivo scelto dal sindaco Giorgio Abonante.
E’ nato così “1 Artista, 1 Autore, 1 Evento”, che regalerà emozioni in giallo domani, domenica. declinando quell’111 con proposte speciali per un ‘tributo’ a Marco Pantani, a cui è dedicata anche la seconda frazione del Gran Départ italiano, che si correrà, appunto, domani, passando nella ‘sua’ Romagna
Al terzo piano di Palazzo Monferrato c’è una delle sue bici, la Wilier del Giro 1997, un anno prima della sua doppietta, quella del Giro del gatto nero (proprietà di Massimo Rava, che l’ha messa a disposizione) e ci sono visitatori che accarezzano quella sella disegnata e ricamata, gesto di affetto per il ‘Pirata’.
L’illustrazione, il libro
Dalle 15 museo aperto e contenitori di due eventi: alle 17 la presentazione dell’illustrazione realizzata da Francesco Poroli, eccezionalmente per questo evento grazie alla sinergia tra AcdB e Inchiostro Festival.
Tiratura limitata, possibilità di prenotare e acquistare l’opera di un illustratore che ha collaborazioni con molti quotidiani, ha realizzato campagne per grandi marchi e ha vinto la medaglia d’oro della Society of Illustrator Ny.
Alle 18 il testimone passerà alla parola e a Giacomo Pellizzari, giornalista e scrittore, e “ciclista pericoloso” come si definisce nel suo blog, che per Cairo Editore ha scritto “La mappa del Pirata”, viaggio, su due ruote, nei luoghi sentimentali di Pantani. Dopo la presentazione nel cortile di Palazzo Monferrato ci si sposta a ‘Andando e stando‘, libreria con mescita in via Bissati, per il firmacopie e l’aperitivo.
Da non perdere, naturalmente, la visita al museo e, in particolare, all’esposizione dedicata all’accoppiata Giro – Tour: apertura straordinaria anche lunedì, giornata del passaggio della terza tappa, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. “Per continuare a pedalare nella storia – sottolinea Roberto Livraghi, direttore di AcdB – ma sempre con lo sguardo verso il futuro, come è nel dna del museo di ‘Alessandria città delle biciclette’ “.