«Manteniamo le distanze…», convegno sulla separazione delle carriere dei magistrati
L'iniziativa, che si terrà venerdì 5 aprile, presentata questa mattina a Palatium Vetus ad Alessandria
ALESSANDRIA – «Manteniamo le distanze…», dibattito sulla separazione delle carriere dei magistrati: un titolo garbatamente provocatorio, come ha affermato il presidente della Camera Penale alessandrina, avvocato Roberto Cavallone, per annunciare il convegno che si terrà venerdì 5 aprile, alle 17, al Centro congressi di Alessandria (piazza Fabrizio De Andrè).
L’iniziativa (presentata a Palatium Vetus) è organizzata dalla Camera Penale alessandrina (presente anche il vice presidente Roberto Tava) in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, con partner la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Saranno presenti relatori illustri: il presidente emerito della Corte di Cassazione Giovanni Canzio, e il presidente delle Camere Penali Italiane, avvocato Francesco Petrelli. Modererà l’incontro il professor Renato Balduzzi, membro del CSM dal 2014 al 2018.
“Iniziativa di carattere culturale e formativa”
«La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – ha dichiarato il presidente, notaio Luciano Mariano – ha deciso di sostenere anche quest’anno il convegno nell’ottica di contribuire a promuovere la conoscenza e la diffusione di valori fondamentali del diritto penale. Il progetto rientra tra le iniziative di carattere culturale e formativo che vengono finanziate in considerazione all’interesse pubblico del tema trattato e della professionalità dei relatori che, in questo caso, sono tra i massimi esperti in materia.
Inoltre, la collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale favorisce la partecipazione di studenti e docenti delle facoltà umanistiche particolarmente attenti al dibattito in corso nel mondo della giustizia».
Ad aprire i lavori venerdì prossimo, saranno l’avvocato Roberto Cavallone, e Serena Quattrocolo, ordinario di Diritto Processuale Penale presso l’Università di Torino.