La Consulta provinciale degli studenti in visita alla Camera
I ragazzi hanno incontrato il sottosegretario all’Istruzione Frassinetti, gli onorevoli Coppo e Amich e il consigliere comunale alessandrino Locci
ROMA – Giornata dedicata alle istituzioni per la Consulta provinciale degli studenti di Alessandria. La cui delegazione, guidata dal presidente Pierpaolo Ceccarelli e accompagnata dalla professoressa Loredana Barbone, ha visitato la Camera dei Deputati.
Invitata dall’onorevole Marcello Coppo, ha ricevuto anche il saluto dal parlamentare alessandrino Enzo Amich.
Dopo la visita alla città eterna, i giovani hanno avuto l’opportunità di incontrare il consigliere comunale di Alessandria Emanuele Locci. E di essere accompagnati a cena con il sottosegretario all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti. Che ha voluto intrattenersi con studenti e docenti per conoscerne le esperienze, le idee, le valutazioni sul mondo della scuola. Offrendo la sua massima disponibilità di confronto e di dialogo, eventualmente anche in momenti dedicati negli istituti scolastici del territorio.
“Consulta, un’occasione preziosa”
“È stata una preziosa occasione di incontro con i ragazzi che rappresentano gli studenti delle superiori della nostra provincia, – commenta Locci, promotore con l’onorevole Coppo della visita – Credo nell’importanza di avvicinare i giovani alle istituzioni del Paese. Di conoscere i luoghi fisici di dove maturano le leggi. E anche di incontrare coloro che prendono le decisioni che interessano la loro vita”.
“Ringrazio l’onorevole Coppo per aver reso possibile questa giornata con il suo invito. E il sottosegretario Frassinetti per il tempo che ci ha voluto dedicare, con la competenza e la sensibilità per il mondo della scuola che la contraddistinguono. Oltre all’onorevole Amich, che fa sempre sentire la sua attenzione e la vicinanza al territorio alessandrino. Ma soprattutto voglio fare un in bocca al lupo per la loro attività di rappresentanza studentesca al bravissimo Pierpaolo Ceccarelli e a tutti i suoi colleghi. Rappresentanti in Consulta delle scuole superiori della Provincia di Alessandria. Conoscere e parlare con questi ragazzi mi dà fiducia per il nostro futuro”.