Il vescovo Gallese: “Tempo di tenebre. Dobbiamo avere speranza”
L'incontro con la stampa locale per Natale: "Leggiamo tante notizie negative. Ma c'è chi vuole fare del bene”
ALESSANDRIA – Appuntamento annuale, quello della stampa con il vescovo della Diocesi di Alessandria monsignor Guido Gallese.
“Conferenza stampa al contrario”, l’ha chiamata: ha infatti interrogato i direttori delle testate locali sugli aggiornamenti dell’ultimo anno.
E ciò che ne è venuto fuori non è un panorama del tutto rincuorante: si è discusso di rabbia e di depressione, di disagio giovanile e di povertà. Ma, come forse la Chiesa è chiamata a fare, c’è stato modo anche di guardare alle “storie belle”.
Il vescovo: “Vedere la speranza”
“Basta farsi un giro, verso la tarda mattinata – ha detto il vescovo – a Casa San Francesco. Per vedere che, se da un lato esistono quegli alessandrini che bocciano tutto, dall’altro esiste anche chi ha voglia di fare del bene. Quei pentoloni pieni di cibo per i poveri sono il segno della Provvidenza. Provvidenza che la scorsa settimana, ahimè, ha sfiorato un picco record di bocche sfamare: 170 in un giorno”.
Le conclusioni: “Nonostante il periodo difficile per la città, ci lasciamo con degli auguri. Che con il Natale si possa vedere pure la speranza”.