Protezione Civile: in soccorso alla Toscana 90 volontari da Alessandria
ALESSANDRIA - Questa mattina intorno alle 7 è partita da San Michele la Colonna Mobile Regionale della Protezione Civile in supporto…
ALESSANDRIA – Oggi, domenica 5 novembre, si celebra la Giornata regionale della Protezione civile. Istituita dalla Regione Piemonte per ricordare i tragici eventi alluvionali del 4-5-6 novembre 1994.
“Quegli eventi – ricorda il coordinatore provinciale del volontariato di Protezione civile, Andrea Morchio – seminarono morte e distruzione, colpendo anche la nostra amata provincia. Da quei tragici giorni che hanno visto tanti di noi mobilitarsi per ‘dare una mano’, è nato quello che oggi si può tranquillamente chiamare uno dei migliori sistemi di Protezione civile d’Italia. La nostra provincia ha saputo da subito rispondere con la creazione di una struttura di volontariato che non si sarebbe più limitata a ‘dare una mano’, ma ad essere un tassello fondamentale insieme a Prefettura, Regione e Provincia”.
Un esempio per tutti: “Pronti, sempre, a fronteggiare le calamità naturali. In poco tempo – aggiunge Morchio – in tanti Comuni sono nati i gruppi di Protezione civile. E in parallelo tanti cittadini si sono uniti in associazioni, con l’intento di salvaguardare la vita delle persone e dei loro beni da eventi eccezionali. Quest’anno la ricorrenza assume un significato diverso, perché vede i nostri volontari impegnati nell’opera di soccorso alle popolazioni colpite dall’alluvione in Toscana”.
Protezione Civile: in soccorso alla Toscana 90 volontari da Alessandria
ALESSANDRIA - Questa mattina intorno alle 7 è partita da San Michele la Colonna Mobile Regionale della Protezione Civile in supporto…
“Voglio poi ringraziare – conclude – chi si trova sempre al nostro fianco. I Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, Croce Rossa e Pubbliche assistenze. Credo che solo con la collaborazione, ognuno per i propri ruoli, si possa dire che il Sistema opera quotidianamente sempre al servizio dei cittadini. Il nostro motto? Non smettere quando sei stanco, smetti quando hai finito“.