Duc, fondi per 36 commercianti. Piazza della Libertà: cantiere a ottobre
Pedrazzi: "Questi imprenditori avevano previsto già prima di questo percorso investimenti pari a 448mila euro"
ALESSANDRIA – Verrà avviato martedì 24 ottobre il progetto di formazione gratuita ideato per rendere le imprese più competitive, aggiornate e informate. Appuntamento nella Sala Castellani della Camera di Commercio di Alessandria, in via Vochieri 58.
Un percorso che rientra nell’ambito del Duc, il Distretto Urbano del Commercio della Città di Alessandria in cui convergono Comune, Confcommercio e Confesercenti. Sulla base di un Protocollo d’intesa che ha già prodotto alcuni risultati apprezzabili grazie ai finanziamenti regionale ottenuti negli anni 2021 e 2022 in quanto vincitore di bandi.
Si tratta di otto incontri tematici in cui verranno trattati in modo approfondito alcuni argomenti. Prologo alle 14 di martedì 24 ottobre con “Commercio: valore per il turismo”: vi prenderanno parte il sindaco Giorgio Abonante, il presidente della Camera di Commercio di Alessandria e Asti Gian Paolo Coscia e l’assessore al Commercio Giovanni Berrone.
Duc, fondi per 36 commercianti. Piazza della Libertà: cantiere a ottobre
Pedrazzi: "Questi imprenditori avevano previsto già prima di questo percorso investimenti pari a 448mila euro"
La presentazione del programma del corso di formazione gratuito sarà affidata alla Manager del Duc, Manuela Ulandi. Con lei, la Direttrice provinciale di Confcommercio Alice Pedrazzi. Previsto un intervento del professor Michele Fontefrancesco, ricercatore di Antropologia culturale all’Università delle Scienze gastronomiche di Pollenzo. A seguire, dalle ore 15.15 circa uno spazio dedicato al dibattito.
Gli incontri proseguiranno lunedì 6 novembre dalle 13.30 alle 15.30 all’Enaip – in piazza Santa Maria di Castello 9 – sul tema “Introduzione all’informatica: concetti di base dell’informatica: hardware, software, sistema operativo. Navigazione su Internet: utilizzo di browser, ricerca online e sicurezza di base”; a seguire, sempre all’Enaip, mercoledì 8 novembre dalle 13.30 alle 15.30 l’argomento trattato sarà “Comunicazione e gestione della posta elettronica: Uso efficace della posta elettronica – creazione di account, invio e ricezione di email. Organizzazione delle e-mail: cartelle, filtri e spam”.
Ulteriori incontri lunedì 13 novembre, dalle 13.30 alle 15.30, ancora all’Enaip con argomento “Microsoft office suite: introduzione a microsoft office: word, excel e powerpoint. Utilizzo di Word per la creazione di documenti e modelli per le atività commerciali. Fogli di calcolo Excel per la gestione delle finanze e la creazione di grafici. Presentazioni con PowerPoint per comunicare in modo eficace con i clienti”; quindi, mercoledì 15 novembre dalle 13.30 alle 15.30 all’Enaip il tema sarà “Utilizzo delle applicazioni per la gestione aziendale: Introduzione ai software di contabilità e gestione finanziaria. Strumenti di gestione dell’inventario e delle scorte. Applicazioni di gestione dei clienti e Crm (Customer Relationship Management)”.
Lunedì 20 novembre dalle 13.30 alle 15.30 si ritornerà nella Sala Castellani della Camera di Commercio, in via Vochieri, 58, per “Sicurezza informatica e privacy : Principi fondamentali di sicurezza informatica per proteggere i dati aziendali. Protezione dalle minacce informatiche comuni: virus, malware, phishing. Gestione della privacy dei clienti e conformità alle leggi sulla protezione dei dati”; così pure l’incontro successivo sarà in Sala Castellani, mercoledì 22 novembre dalle 13.30 alle 15.30 per il tema “Strumenti avanzati per il commercio elettronico: Introduzione al commercio elettronico – piattaforme e soluzioni di pagamento online. Strategie di vendita online: promozioni, sconti e fidelizzazione dei clienti”.
L’appuntamento conclusivo è previsto lunedì 27 novembre dalle 13.30 alle 15.30 alla Camera di Commercio di Alessandria e Asti sia per trattare di “Ottimizzazione e manutenzione del sistema : Ottimizzazione delle prestazioni del computer e risoluzione dei problemi comuni. Backup e protezione dei dati aziendali”, sia per una revisione finale del corso con sessione dedicata alle domande.
Per procedere all’iscrizione, clicca qui.