ALESSANDRIA - «La nostra direzione parte da solidità, concretezza e trasparenza» dichiara così, ai microfoni di Venticinquesimo Minuto, Enea Benedetto,…
Alessandria Calcio, Home, Sport
Calcio - Serie C
Alessandria, Pedretti: “Lascio i Grigi”
"I soldi per la fideiussione li ho messi io". Anche lo staff tecnico se ne va
ALESSANDRIA – “Lascio l’Alessandria. Non è possibile gestire la società con Enea Benedetto“. Alain Pedretti parla sul piazzale del Centro Michelin ed è molto duro.
“Impossibile continuare. Però ci tengo a dire che di tutta fretta, tre giorni prima del deposito dell’iscrizione, mi è stato chiesto di trovare i fondi per la garanzia, che ho messo a disposizione: 250mila euro, a cui vanno aggiunti altri 50 mila versati in precedenza“. E mostra il documento dell’avvenuto bonifico all’attuale presidente Enea Benedetto.
“Benedetto mi ha detto che me li avrebbe restituiti in pochi giorni. Nulla di ciò è avvenuto”.
Da Pedretti anche altre due rivelazioni, e una è una conferma: “Sul conto dell’Alessandria Luca Di Masi ha lasciato circa un milione di euro. Grazie ai miei rapporti con l’avvocato Florian Louard, che lavora per il Gruppo Rotschild, ho ottenuto due milioni di euro per la gestione della società, da restituire in tre anni. In cambio si chiedeva un 20 per cento delle quote, e da Benedetto su questo ci sono state solo parole sprezzanti nei confronti di questa persona”.
“Tornerei senza Benedetto”
“L’ho detto anche al sindaco, Giorgio Abonante: non è possibile continuare a convivere con Benedetto. A Enea dico ‘Bonne chance‘, buona fortuna. Però rivoglio indietro i miei soldi, perché non garantisco per una società di cui non faccio più parte”.
Possibilità di ripensare la decisione? “Ora torno in Costa Azzurra e lo staff tecnico, di prmio livello, che avevo messo a disposizione, rientra in Francia. So che Benedetto ha mandato al sindaco un messaggio con cifre sugli ingaggi che non corrispondono assolutamente al vero. C’erano pronti alcuni giocatori, fra cui Radomir Novakovic, già arrivato in città. Torneranno tutti alle loro case”.
E Pedretti? “Pedretti può riprendere in considerazione i Grigi, ma se non ci sarà più Benedetto“.
Il saluto di Lobello
“Sono venuto perché me lo ha chiesto Pedretti. Avevo chiesto di portare il mio staff, dopo qualche giorno mi è stato dato l’ok. Eravamo qui – spiega Lobello – per lavorare, perché siamo tutti uomini di campo, a cui interessa solo il gioco, la squadra, la crescita dei calciatori“.
Pronto a tornare, ma solo con Pedretti. “E’ vero che ci è stato sottoposto un contratto, su carta ufficiale dell’Alessandria, con 0 euro come retribuzione. In questi giorni ho incontrato persone splendide, in sede e in città, anche i tifosi ieri sera. Ringrazio tutti per l’accoglienza. Dico ‘Forza Grigi’, perché la gente qui ha sofferto tanto e merita un futuro diverso“.
Lascia anche il team manager
E’ durata poco più di 24 ore l’esperienza di Gianfranco Foco come team manager. “Lascio, perché non ci sono le condizioni per svolgere il compito per cui sono stato chiamato, per il totale caos e l’assenza di rapporti tra i due proprietari. E che avrei svolto a titolo assolutamente gratuito, per la passione che ho per i Grigi da mezzo secolo”