Dairi: nella sede di Casale lo scambio con due professionisti spagnoli
Fino al 1 giugno Paloma Burgos Diez e Tomás Ruiz Albi in visita in città per conoscere le attività del dipartimento
Istituito nel 2013, affianca lo staff di ricerca nelle diverse fasi della sua attività
Festeggiare il decimo compleanno aiutando la ricerca. È questo l’obiettivo dell’aperitivo solidale in programma domani, venerdì 19 maggio, al Melchionni Cafè in occasione dei 10 anni di attività del Clinical Trial Center (Ctc), settore centralizzato del Dipartimento interaziendale Attività Integrate Ricerca Innovazione (Dairi) diretto da Antonio Maconi.
Dairi: nella sede di Casale lo scambio con due professionisti spagnoli
Fino al 1 giugno Paloma Burgos Diez e Tomás Ruiz Albi in visita in città per conoscere le attività del dipartimento
Dalle 18 alle 20, nel locale di via Chenna 18, si potrà gustare – con un’offerta minima di 12 euro – un cocktail con tre piattini di assaggi; ma, soprattutto, si potranno sostenere le attività di fundraising, promozione e supporto alla ricerca dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria nella convinzione che “Chi ricerca cura”.
Per partecipare all’aperitivo solidale è possibile inviare un WhatsApp al 338 4704847, mentre chi volesse aiutare la ricerca condotta all’interno del Dairi può fare un bonifico utilizzando l’Iban IT52 S 05034 10408 000000005537.
Aso Al: la Skinbank per arricchire la Biobanca
Si tratta della raccolta di materiale biologico di pazienti affetti da epiteliomi
L’appuntamento sarà anche l’occasione per conoscere il lavoro svolto dal Ctc in questo primo decennio di vita: istituito come primo in Piemonte nel 2013, dal 2021 ha una sede pure a Casale Monferrato nell’Ospedale Santo Spirito dell’Asl Al ed è un centro mirato a progettare ed effettuare studi clinici di qualità. Il personale, infatti, affianca lo staff di ricerca nelle diverse fasi della sua attività, dalla progettazione alla conduzione, dalla raccolta dei dati, fino all’analisi e alla pubblicazione. Tutti aspetti che saranno dettagliati durante il convegno in programma sempre domani dal titolo “La ricerca per il paziente: gli studi clinici e il ruolo del Clinical Trial Center”, che si terrà alle 9 nel Salone di rappresentanza dell’Aso Al, in via Venezia 16.