Lunedì 04 Luglio 2022

Alessandria

Ospedale, Marilde Ciriello direttore del Laboratorio analisi

"Per me una sfida molto stimolante"

ciriello-ospedale-alessandria-direttore

Matilde Ciriello è il nuovo direttore della Struttura complessa Laboratorio Analisi dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, ovvero il laboratorio di riferimento sul territorio di Alessandria e Asti per quanto riguarda la diagnostica specialistica.

Classe 1957, si è laureata in Medicina e Chirurgia con 110 e Lode nel 1982 presso l’Università degli Studi di Pavia, dove ha conseguito nel 1985 anche la specializzazione in Ematologia Generale (Clinica e Laboratorio), nel 1988 in Medicina Legale e delle Assicurazioni e poi in Biologia Clinica. È stata dal 1986 Dirigente Medico presso la struttura aziendale che ora dirige, divenendo già nel 2019 Direttore della Struttura Semplice Laboratorio di Malattie Emorragiche e Trombotiche, sempre afferente al Laboratorio Analisi, che costituisce centro esperto per l’area sovra zonale di Novara e Vercelli.

E' membro dell’European Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine (Eflm), della Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio (Sipmel), nonché della Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica-Medicina di Laboratorio (Sibioc).

Nuovo ospedale, come sarà (ma non si sa dove)

Presentato lo studio di dimensionamento. Intervista al direttore dell'Azienda, Alpe, e all'assessore Icardi

"Sono felice di ricoprire questo nuovo ruolo in una fase di trasformazione del Laboratorio Analisi - afferma - che costituisce per me una sfida molto stimolante. A breve infatti inizieranno i lavori per la realizzazione del laboratorio di alta automazione che ci permetterà di migliorare ulteriormente la qualità analitica e delle attività tecniche, aumentando così anche la produttività di un centro Hub come il nostro. In particolare l’alta automazione consentirà un accesso equilibrato per tutta la popolazione di riferimento alla tecnologia di cui disponiamo, indipendentemente dall’accesso: non saranno infatti gli utenti a spostarsi per usufruire del servizio, ma solo i campioni”.

Valter Alpe, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria: “Sono particolarmente lieto dell’incarico di responsabilità assunto dalla dottoressa Ciriello che, peraltro, larga parte del suo percorso professionale ha già svolto in questa Azienda, facendosi apprezzare per la sua competenza. La centralità dell’attività di laboratorio e più in generale della diagnostica, anche con le prossime prospettive evolutive, rendono centrale il suo compito proprio per la piena ed estesa applicazione di tali metodiche nei percorsi di diagnosi dei pazienti. Ciò, unito alla rapida evoluzione tecnologica, rende l’incarico se possibile ancor più sfidante non solo per il ruolo di Hub di secondo livello che riveste la nostra Azienda, ma anche per la stretta e crescente interrelazione con il tema della ricerca e delle sue applicazioni”.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

.