Alessandria: Benedetta Parodi racconta le favole per Fondazione Uspidalet
Benedetta Parodi, Bruno Lulani e Ketti Porceddu
Società
Marcello Feola   
28 Ottobre 2026
ore
10:53 Logo Newsguard
Il progetto

Alessandria: Benedetta Parodi racconta le favole per Fondazione Uspidalet

La voce della conduttrice accompagna le avventure di Uspa e Leo, protagonisti di un podcast in dodici puntate promosso dalla Fondazione Uspidalet. Un regalo di Natale per aiutare i bambini a scoprire il Cesare Arrigo attraverso la fantasia

ALESSANDRIA – Una cicogna dalle piume bianche, un leoncino di peluche con il naso a forma di cuore e un ospedale che, quando arriva la notte, si trasforma in un mondo incantato. A raccontare tutto questo sarà Benedetta Parodi, che presterà la propria voce alle avventure di Uspa e Leo. Protagonisti di un nuovo podcast dedicato ai bambini e ambientato nell’Ospedale Infantile ‘Cesare Arrigo’ di Alessandria.

Il progetto, promosso dalla Fondazione Uspidalet Ets, comprende dodici puntate, che saranno pubblicate con cadenza settimanale a partire dalla prima settimana di novembre. Un regalo di Natale per i piccoli pazienti, ma anche per tutti i bambini e le famiglie che vorranno lasciarsi accompagnare dalla fantasia.

Una cicogna, un leoncino e tante avventure

Le storie, scritte dalla giornalista televisiva Ketti Porceddu, hanno per protagonisti Uspa, una grande cicogna custode dei bambini ricoverati, e Leo, un leoncino di peluche un po’ consumato, con la criniera color miele. Insieme accompagneranno Mattia e una squadra di piccoli pazienti in missioni sorprendenti, tra libri volanti, corse notturne e macchinari medici trasformati in fantastici mezzi di esplorazione. Non mancherà un antagonista: Berto, un buffo virus deciso a spegnere i colori e i sorrisi dell’ospedale.

A dare vita ai racconti sarà Benedetta Parodi, conduttrice televisiva, scrittrice e testimonial della Fondazione Uspidalet. «Sono felice di dare voce alle avventure di Uspa e Leo. Due personaggi che, attraverso la fantasia, riescono a raccontare ai bambini un luogo importante come l’ospedale con dolcezza, leggerezza e un pizzico di magia», spiega.

Per Parodi, le favole possono diventare uno strumento prezioso per affrontare i momenti difficili. «Credo che le storie possano essere una grande risorsa per aiutare i più piccoli ad affrontare le paure. E, anche, sentirsi meno soli e scoprire che anche nei momenti difficili ci può essere spazio per il sorriso, l’amicizia e la speranza».

Il dono della Fondazione Uspidalet

Dietro le avventure di Uspa e Leo c’è l’impegno della Fondazione Uspidalet. Che dal 2009 raccoglie fondi per sostenere l’innovazione tecnologica e rendere le cure pediatriche sempre più accoglienti. Nel podcast, questo lavoro assume le sembianze di un supereroe invisibile. Capace di trasformare la generosità dei donatori in strumenti medici, ambienti più confortevoli e nuove opportunità per i piccoli pazienti.

«Con questo progetto vogliamo raccontare il valore della nostra missione con un linguaggio capace di arrivare direttamente al cuore dei bambini e delle famiglie», sottolinea Bruno Lulani, presidente della Fondazione. «La fantasia può aiutare a guardare all’ospedale con meno paura, ma anche a comprendere quanto siano importanti la ricerca, le tecnologie e l’accoglienza. Ogni donazione si traduce in un aiuto concreto per migliorare la qualità delle cure e rendere il percorso dei piccoli pazienti più sereno».

Dodici storie da ascoltare in famiglia

Il podcast nasce anche con l’intento di coinvolgere scuole e famiglie, avvicinando i più piccoli ai valori dell’empatia e della solidarietà. Le dodici puntate accompagneranno gli ascoltatori settimana dopo settimana, fino al periodo natalizio. Trasformando le avventure di Uspa e Leo in un’occasione per condividere momenti di ascolto e fantasia.

Per conoscere le date di pubblicazione e seguire le nuove storie sarà possibile consultare i canali social ufficiali della Fondazione Uspidalet Ets.

 

Articoli correlati
Fondazione Uspidalet: Ginevra Rossello Paglieri nominata Ambassador
Società
L'annuncio
La board director del Gruppo Paglieri diventa ambasciatrice della Fondazione Uspidalet dopo l'esperienza vissuta durante la gravidanza con l'ecografo donato all'Ospedale di Alessandria. L'obiettivo è promuovere prevenzione, innovazione e qualità delle cure
27 Luglio 2026
ore
13:25
ALESSANDRIA - Il Gruppo Paglieri rafforza il proprio impegno a favore della sanità alessandrina annu...
Leggi l'ultima edizione