Alessandria, arriva il ‘maggiordomo’ gratuito per aiutare i cittadini
Attivo a Palazzo Rosso il nuovo sportello Maggiordomus: assistenza per pratiche burocratiche, pagamenti, prenotazioni sanitarie e accesso ai servizi. Aperto martedì e giovedì, dalle 8.30 alle 11
ALESSANDRIA – Prenotare una visita medica, rinnovare un documento, pagare una bolletta o compilare una pratica amministrativa. Operazioni quotidiane che, soprattutto per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia, possono trasformarsi in un problema. Ad Alessandria arriva Maggiordomus, il nuovo Concierge di Comunità. Uno sportello gratuito pensato per aiutare i cittadini a orientarsi tra uffici, servizi e procedure digitali.
Il servizio, nato dalla collaborazione tra Comune di Alessandria e Maggiordomus, è già operativo al piano terra di Palazzo Rosso, in piazza della Libertà 1. Si rivolge a tutti i residenti, con particolare attenzione agli anziani e alle persone che incontrano maggiori difficoltà nell’accesso ai servizi pubblici.
Maggiordomus, quali servizi offre
Dalle pratiche amministrative alla preparazione di documenti, fino alla prenotazione di appuntamenti per rinnovi e adempimenti. Gli operatori dello sportello offrono assistenza gratuita per semplificare le incombenze quotidiane.
Tra i servizi disponibili figurano anche il supporto nei pagamenti alla Pubblica Amministrazione e ai privati, i contatti con call center e uffici e la ricerca di informazioni su bonus, bandi e agevolazioni. Un’attenzione particolare è riservata alla sanità, con l’aiuto nella prenotazione di visite mediche ed esami, oltre all’orientamento verso i servizi dedicati alla persona e alla famiglia.
Il Concierge di Comunità di Alessandria riceve i cittadini ogni martedì e giovedì, dalle 8.30 alle 11, in un locale dedicato al piano terra del Palazzo Comunale, in piazza della Libertà 1. Il servizio è completamente gratuito per i residenti. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo maggiordomus@comune.alessandria.it.
«Una Pubblica Amministrazione più vicina»
Per il sindaco Giorgio Abonante, l’iniziativa rappresenta un ulteriore passo verso servizi pubblici più accessibili. «Vogliamo che la Pubblica Amministrazione sia sempre più capace di ascoltare e rispondere ai bisogni delle persone. Anche attraverso percorsi di facilitazione che semplifichino l’accesso ai servizi».
Il primo cittadino sottolinea l’importanza della gratuità e della collaborazione con le realtà del territorio, per offrire risposte concrete alle necessità dei cittadini.
L’assessore alle Politiche sociali Roberta Cazzulo inserisce Maggiordomus nel percorso di rafforzamento del welfare di prossimità. «Il welfare di prossimità significa anche questo. Creare condizioni perché nessuno si senta solo nell’affrontare le difficoltà della quotidianità e perché anche un ostacolo burocratico o la mancanza di informazioni non diventino una barriera».
Lo sportello potrà essere utile non soltanto agli anziani e alle persone fragili, ma anche a lavoratori e famiglie, spesso costretti a conciliare gli impegni quotidiani con gli orari degli uffici.