Alessandria, all’Isola delle Sensazioni i bambini diventano “guardiani della natura”
Sabato 19 settembre laboratorio gratuito con argilla e materiali naturali nel parco di via Pacinotti. Letture e creatività per avvicinare i più piccoli al rispetto dell’ambiente
ALESSANDRIA – Mani nell’argilla e fantasia per trasformarsi in piccoli “guardiani della natura”. Sabato 19 settembre, dalle 16 alle 18, l’Isola delle Sensazioni di Alessandria ospiterà “Mani d’argilla”, laboratorio creativo rivolto a bambine e bambini di tutte le età. L’appuntamento si svolgerà nel parco di via Pacinotti 51. La partecipazione è gratuita e non richiede prenotazione. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria e curata dalla Cooperativa Semi di Senape.
Il pomeriggio comincerà con una breve lettura dedicata alla natura, che servirà da punto di partenza per l’attività manuale. I bambini potranno quindi utilizzare l’argilla per modellare particolari visi che saranno successivamente collocati all’interno del parco. Le creazioni diventeranno così simbolicamente i “guardiani della natura” dell’Isola delle Sensazioni. Per il laboratorio saranno utilizzati materiali naturali, con l’obiettivo di unire gioco e creatività a una prima riflessione sul rispetto dell’ambiente.
«Un prezioso angolo di natura»
L’appuntamento vuole essere anche un’occasione per valorizzare l’Isola delle Sensazioni come luogo di socialità, gioco e apprendimento all’aperto. «Un’occasione per salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno, in un luogo a misura di bambino e non solo», sottolinea l’assessora alle Politiche Giovanili Vittoria Oneto.
L’assessora ricorda anche gli interventi realizzati recentemente nell’area, dai lavori ai servizi igienici e all’illuminazione fino all’installazione di nuove strutture ludiche, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente il parco. Fino alla fine di settembre l’Isola delle Sensazioni è aperta tutti i giorni dalle 8 alle 20.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Giovani e Minori del Comune al 0131 515776 oppure la Cooperativa Semi di Senape al 328 6255235.