Alessandria, rifiuti in via Bonardi. Antinucci (Pd): «L’inciviltà deve finire”
Politica
20 Giugno 2026
ore
19:45 Logo Newsguard
Decoro

Alessandria, rifiuti in via Bonardi. Antinucci (Pd): «L’inciviltà deve finire”

Il segretario cittadino del Partito Democratico: «Amag Ambiente deve migliorare il servizio, ma qui il problema è il comportamento di una minoranza che danneggia tutta la città»

ALESSANDRIA – Ancora rifiuti abbandonati ad Alessandria. Questa volta la segnalazione arriva da via Bonardi, dove nella mattinata odierna sono state documentate situazioni di degrado legate al conferimento irregolare dei rifiuti.

Sul tema è intervenuto Rapisardo Antinucci, segretario cittadino del Partito Democratico. Che punta il dito contro quella che definisce una persistente mancanza di rispetto delle regole da parte di una parte minoritaria della popolazione.

«Questa inciviltà deve finire», afferma Antinucci. «L’Amag Ambiente deve certamente continuare a migliorare il servizio, ma qui siamo di fronte a qualcosa di diverso».

«Una minoranza danneggia tutta la città»

Secondo il segretario dem, il problema non può essere attribuito esclusivamente all’organizzazione del servizio di raccolta.

«Si tratta di una sistematica inciviltà di una piccola parte di cittadini. Che si comporta senza regole e nel totale disprezzo di tutti coloro che, invece, rispettano le norme e subiscono quotidianamente questa situazione», sostiene.

Antinucci parla di «incivili cronici» e chiede un rafforzamento delle attività di controllo per individuare i responsabili degli abbandoni.

Più verifiche e sanzioni

Tra le richieste avanzate vi è l’intensificazione delle verifiche sul territorio attraverso gli strumenti già in dotazione all’amministrazione e all’azienda che gestisce il servizio.

«Saranno aumentati i controlli e le sanzioni. È arrivato il momento di dire basta a questa situazione», sottolinea il segretario del Pd.

Negli ultimi mesi il tema dei rifiuti abbandonati è tornato più volte al centro del dibattito cittadino, con numerose segnalazioni provenienti da diversi quartieri e sobborghi della città.

L’ipotesi di comportamenti organizzati

Antinucci aggiunge infine una riflessione che apre ulteriori interrogativi sulla natura del fenomeno.

«Non vorrei che dietro a questa inciviltà ci fosse anche qualche ispiratore. Lo vedremo dai prossimi controlli», conclude.

Parole che rilanciano il tema della responsabilità individuale e collettiva nella gestione dei rifiuti. Mentre il Comune e Amag Ambiente continuano a lavorare per contrastare gli episodi di abbandono abusivo e migliorare il decoro urbano.

Articoli correlati
Alessandria: topi in piazza, tra le auto e sotto il marciapiede
Cronaca
Il caso
I cittadini segnalano la presenza di numerosi roditori nella piazzetta. Un video mostra i topi uscire da sotto le macchine e infilarsi in un foro del marciapiede; durante il sopralluogo trovato anche un esemplare morto. Cresce la preoccupazione per l'igiene
di Monica Gasparini 
19 Giugno 2026
ore
16:00
ALESSANDRIA - Topi in piazza Audisio, chi deve intervenire? Arrivano le segnalazioni. Una piazza inv...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione