Festa della Terra, al Sibilla Aleramo studenti protagonisti dell’ambiente
Società
2 Maggio 2026
ore
11:00 Logo Newsguard
L'iniziativa

Festa della Terra, al Sibilla Aleramo studenti protagonisti dell’ambiente

Evento conclusivo ad Alessandria tra progetti, ambiente e partecipazione degli studenti

ALESSANDRIA – Una mattinata dedicata all’ambiente, alla scuola e al futuro: si è svolto ad Alessandria il convegno conclusivo della Festa della Terra dell’Istituto Comprensivo Sibilla Aleramo, momento finale di un percorso educativo che ha coinvolto studenti di tutte le età.

L’appuntamento, ospitato nell’Aula Magna della scuola Straneo, ha raccolto esperienze, attività e progetti sviluppati nel corso dell’anno, tra laboratori, iniziative all’aperto e percorsi di educazione ambientale.

Il filo conduttore è stato quello della responsabilità verso il pianeta, con bambini e ragazzi – dalla scuola dell’infanzia alla secondaria – chiamati a raccontare quanto appreso, trasformandosi in protagonisti attivi.

Durante l’incontro si sono alternati momenti di riflessione, contributi artistici e presentazioni di progetti legati alla sostenibilità, dalla cura del territorio ai temi ambientali più attuali, con il coinvolgimento anche di realtà del territorio.

Spazio anche alla musica e agli interventi divulgativi, in un percorso che ha unito scuola e comunità, confermando il valore di un’educazione ambientale condivisa e concreta.

Un’iniziativa che, dopo dieci anni di attività, continua a crescere e a coinvolgere gli studenti, chiamati non solo a imparare, ma a costruire una maggiore consapevolezza sul mondo che li circonda.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione