Valenzana, Montini non basta: il Saluzzo passa 4-1
La rete dal dischetto interrompe il digiuno del bomber, ma i cuneesi ne fanno quattro e portano a casa i tre punti. Per il momento, successo importante del Derthona a Lavagna
VALENZA – Si vendica nel peggiore dei modi il Saluzzo della sconfitta dell’andata: al ‘Comunale’ finisce 4-1 per i cuneesi che puniscono in maniera eccessiva la squadra di Pellegrini, molto brava nel costruire gioco ma altrettanto imprecisa al momento di concretizzare. La salvezza ovviamente è ancora abbondantemente alla portata ma le due sconfitte di fila un po’ preoccupano: al tecnico dei rossoblu spetta il compito di far ritrovare brillantezza ai suoi ragazzi.
Lungu la sblocca subito
Bastano sette minuti perché il Saluzzo sblocchi subito la partita: Lovaglio sfonda sulla destra e arrivato sul fondo crossa in mezzo, il pallone taglia tutta l’area e arriva sul secondo palo a Lungu che deve solo appoggiare in rete e raccogliere l’abbraccio dei compagni. La reazione della Valenzana è veemente ma imprecisa tanto che anche Montini lanciato in contropiede uno contro uno commette un raro errore e sbaglia l’appoggio per Maione in proiezione offensiva; al 22′ Vendramini deve uscire precipitosamente per anticipare Doria a terra, sul ribaltamento di fronte Valenti innesca Faridi che solo davanti a Sattanino spara altissimo.
Faridi firma il raddoppio
Il Saluzzo però preme e manovra bene: Ceccarini spende un giallo – per cui poi subito dopo Pellegrini lo sostituisce con West – per fermare Lovaglio ma dal piazzato successivo i cuneesi trovano il secondo gol con Faridi bravo a farsi trovare libero per la deviazione in rete. Ancora una volta i padroni di casa provano a reagire guadagnando il primo calcio d’angolo della loro gara ma il colpo di testa di Saidi finisce sopra la traversa senza deviazioni; Valenti innescato in posizione molto dubbia angola bene il tiro ma trova Sattanino pronto a prolungare in angolo, Lovaglio ci prova con un bel sinistro a giro che però passa alto sullo specchio della porta.
Nel finale di tempo arriva l’azione più bella dei rossoblu con Doria che infila Magnaldi con un tunnel e serve a rimorchio Montini che però sbaglia in pratica un rigore in movimento allargando troppo il piattone destro, ma anche il tiro improvviso di Borgna sul primo palo poco dopo viene deviato da Vendramini con un guizzo felino in angolo mentre il suggerimento in mezzo di Doria sugli sviluppi del corner non trova la deviazione di West per una questione di centimetri.
Montini si sblocca dal dischetto
Pellegrini capisce che bisogna rischiare qualcosa per riaprire la gara e così inserisce Ciliberto e Lusha per Toniato e Greco alzando il baricentro della squadra e la scommessa paga quasi subito perché prima Maione da fuori scarica un gran tiro ribattuto dalla difesa, poi Lusha incorna un cross morbido di Doria ma mette sul fondo. Al 5′ un’azione tamburellante della Valenzana porta al tiro Doria ma l’arbitro vede un fallo del portiere su Ciliberto e assegna il calcio di rigore che potrebbe riaprire l’incontro: dal dischetto si presenta Montini che spiazza il portiere e riaccende le speranze degli orafi.
Il colpo di testa di Maugeri poco dopo è facile preda di Sattanino mentre sul fronte opposto ancora Vendramini dice no al tiro di Doria e sull’angolo seguente West colpisce di testa ma con poca fortuna. La Valenzana continua a creare e su un cross da sinistra di Borgna serve una deviazione disperata per murare la girata di Lusha sul primo palo: dal calcio d’angolo la palla arriva a Maione che scarica un gran tiro respinto dal portiere sui piedi di Montini in posizione però irregolare.
Valenti affonda la Valenzana
Appena dopo la mezz’ora un’unica svista della difesa rossoblu costa carissima: Naso tira dalla distanza spostato sulla sinistra, Sattanino respinge ma non trattiene e la palla carambola sui piedi di Valenti e poi in rete per il terzo gol degli ospiti. Il colpo è duro e in più Cacciatore si copre subito inserendo Conrotto per Di Lernia ma la Valenzana non si arrende: una spinta su Kone in area costa però il secondo rigore di giornata, questa volta per il Saluzzo e ancora Valenti si presenta dal dischetto raddoppiando il suo bottino di giornata e firmando il poker per il Saluzzo.
Il tabellino di Valenzana-Saluzzo
VALENZANA-SALUZZO 1-4
MARCATORI: pt 7′ Lungu, 25′ Faridi; st 7′ Montini rig., 33′ Valenti, 40′ Valenti rig.
VALENZANA (4-1-4-1): Sattanino; Borgna (27′ st Sammouni), Saidi, Ciletta, Ceccarini (26′ West); Toniato (1′ st Ciliberto); Maione (37′ st Dioh), Palazzolo, Greco (1′ st Lusha), Doria; Montini. A disp. Balducci, Torre, Massaro, Carnovale. All. Pellegrini
SALUZZO (4-3-2-1): Vendramini; Magnaldi, Rivoira, Rossi, Ravera; Maugeri (15′ st Allasina), Di Lernia (34′ st Conrotto), Faridi (15′ st Mosca); Lovaglio (35′ st Kone), Lungu (29′ st Naso); Valenti. A disp. Vespier, Gjergji, Becchio, Lazzaro. All. Cacciatore
ARBITRO: Ricci di Rovereto
NOTE Ammoniti Ceccarini, Vendramini, Ravera, Allasina, Mosca. Calci d’angolo 7-5. Recupero pt 1′; st 4′. Spettatori 300 circa
Derthona, Tocila apre le marcature
Si gioca ancora a Lavagna, dove la partita è cominciata mezz’ora dopo: per ora i ragazzi di Buttu stanno ottenendo tre punti pesantissimi grazie al gol di Tocila a dieci minuti dalla fine del primo tempo, ma seguiranno aggiornamenti.
Il tabellino di Lavagnese-Derthona
LAVAGNESE – DERTHONA 0-1
MARCATORI: pt 36′ Tocila
LAVAGNESE: Bodrato; Ghigliotti, Piccioli, Zaccariello, Romanengo, D’Antoni, Lombardi, Reali, Oneto, Berardi, Marconi. A disp. Gragnoli, Gabelli, Di Giorgio, Daniello, Albisetti, Fantinati, Vannucci, Camiciottoli, Battistini. All. Scalise
DERTHONA: Cizza; Benedetti, Marcaletti, Buongiorno, Turco, Patti, Arcidiacono, Gerbino, Scalzi, Tocila, De Simone. A disp. Mandrino, La Cava, Disegni, Taverna, Robotti, Perez, Nobile, Farrauto, Santoro. All. Buttu
ARBITRO: Chindamo di Como