Alessandria: “Anime Migranti”, Sandra Macrì e la storia di Manlio Macrì e Marta Santillán
La biblioteca 'Calvo'
Cultura & Spettacoli, Società
22 Febbraio 2026
ore
07:47 Logo Newsguard
L'incontro

Alessandria: “Anime Migranti”, Sandra Macrì e la storia di Manlio Macrì e Marta Santillán

Un viaggio tra Italia e Argentina, memoria ed esilio. Appuntamento martedì 24 alle 17.30 in Sala Bobbio con testimonianze, letture e musica dal vivo

ALESSANDRIA – Un racconto che attraversa oceani, generazioni e identità. Martedì 24 febbraio alle ore 17.30, nella Sala Bobbio della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, sarà presentato il libro “Anime Migranti” di Sandra Macrì. Dedicato alla storia di Manlio Macrì e Marta Santillán, argentini che hanno vissuto ad Alessandria per trent’anni.

Racconta le vicende della famiglia Macrì/Santillán, segnate da viaggi migratori ed esilio tra Italia e Argentina, intrecciando storie personali e impegno civile. È una narrazione che si muove tra passato e presente, tra identità che si cercano e si ricostruiscono, tra valigie – simbolo di partenze e ritorni – e anime che portano con sé il peso della memoria. Il testo si configura come una lunga lettera affettuosa che diventa spazio pubblico di riflessione e condivisione.

Il percorso dell’autrice

Sandra Macrì, nata in Argentina negli anni Sessanta, si è trasferita in Italia negli anni Settanta con la famiglia, in condizione di esilio. Ha studiato all’Università di Torino e ha insegnato nella scuola elementare in Italia e in Spagna.

Il suo percorso formativo comprende un Master in Psicomotricità Relazionale, una formazione in espressione corporea a Madrid e un Dottorato in Psicologia all’Università Ramon Llull di Barcellona. L’esperienza professionale si è conclusa in un centro per l’istruzione di adulti stranieri, arricchendo il suo sguardo multiculturale e internazionale.

Nel corso dell’incontro interverranno con testimonianze e ricordi Marco Grassano, Adriano Icardi e Mara Scagni. Sono previste letture di brani del libro a cura di Ombretta Zaglio, accompagnate dal commento musicale di Carlo Fortunato e i “Suoni Ribelli”.

L’ingresso è libero. L’iniziativa è promossa dal Comune di Alessandria, dalla Biblioteca Civica “F. Calvo” e da Asm Costruire Insieme.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione