Grigi, 3-1 al Pietra Ligure in Coppa. A Solbiate basterà un pareggio
Alessandria Calcio, Home, Sport
enrico bussetti 
18 Febbraio 2026
ore
16:31 Logo Newsguard
US Alessandria

Grigi, 3-1 al Pietra Ligure in Coppa. A Solbiate basterà un pareggio

Dopo una partita vibrante è l'Alessandria ad avere la meglio, con i gol di Cargiolli, Vanegas e Cirio. Contro la Solbiatese due risultati utili su tre

ALESSANDRIA – Tante emozioni e gioia finale. Nella prima sfida del triangolare della fase nazionale di Coppa Italia Eccellenza l’Alessandria batte 3-1 il Pietra Ligure con reti di Cargiolli, Vanegas e Cirio. Il 25, a Solbiate, anche il pareggio qualificherebbe i Grigi.

In avanti Merlo sceglie Piana e Cargiolli: Diop, non al meglio già sabato ad Asti, va in panchina. Riposo anche per Tos e Picone, mentre si rivede Ventre a sinistra dal primo minuto.

Primo tempo ricco di emozioni

Pronti, via e l’Alessandria è avanti: filtrante di Vanegas che mette Cargiolli solo davanti a Vernice, il numero 21 dei Grigi è bravo a superare il portiere con un preciso tocco sotto. La reazione del Pietra Ligure arriva al 17′: dopo una lunga azione personale Rovere serve Faedo in ottima posizione, ma Menino di piede risponde presente. La partita è godibile, con la palla che viaggia a terra velocemente e le squadre pronte a prendersi anche qualche rischio in più.

Un’occasione per parte al 22′: prima un bel cross di Ventre trova Pellegrini che da due passi non riesce a inquadrare la porta, poi c’è una gran botta di Fatnassi da lontanissimo controllata in due tempi da Menino. Al 35′ arriva il pareggio: sanguinoso errore di Camara che controlla male e si fa rubare il pallone da Rovere, a quel punto liberissimo di involarsi e siglare l’1-1. I Grigi sbandano e rischiano addirittura di andare in svantaggio, ma Santanocito non riesce a superare in dribbling Menino, che ci mette di nuovo una pezza.

Al 40′ Camara prova farsi perdonare con una frustata di testa su calcio d’angolo, ma Vernice para in acrobazia. Nonostante un po’ di nervosismo per la gestione molto permissiva dell’arbitro Matera l’Alessandria si ricompatta e torna in vantaggio poco prima dell’intervallo: Piana veste i panni dell’uomo assist e mette in mezzo da destra per l’accorrente Vanegas, che di testa scavalca il portiere e fa 2-1.

Ripresa combattuta, gioia finale

La seconda frazione è anch’essa molto intensa, ma il ritmo cala e con esso anche il numero di palle gol concrete. Al 53′ c’è uno splendido triangolo tra Vanegas e Cargiolli: il giovane centrocampista serve poi Piana, che incrociando mette a lato. L’altra occasione degna di nota capita sulla testa del subentrato Diop al 77′, che mette alto. Grandi brividi nel finale: prima il sinistro di Odasso, che esce a pochi centimetri dal palo, poi la punizione di Picone deviata in angolo. E poi, all’ultimissimo respiro, in mischia spunta Edoardo Cirio, che timbra un fondamentale terzo gol. Le due reti di scarto, infatti, consentiranno agli uomini di Merlo di passare il turno anche con un eventuale pareggio contro la Solbiatese.

Il tabellino

ALESSANDRIA – PIETRA LIGURE 3-1

Reti: 3′ Cargiolli, 35′ Rovere, 43′ Vanegas, 95′ Cirio.

Alessandria: Menino, Morganti (dal 65′ Cociobanu), Cesaretti, Nicco, Piana (dal 65′ Diop), Pellegrini, Cargiolli (dal 75′ Tos), Cirio, Vanegas (dal 62′ Picone), Ventre (dall’85’ Laureana), Camara. A disposizione: Colla, Straneo, Robbia, Costanzo. Allenatore: Merlo A.

Pietra Ligure: Vernice, Gasco, Pili, Delicato (dal 58′ Odasso), Dominici (dal 74′ Giglio), Rovere (dal 69′ Insolito), Aicardi, Faedo, Santanocito, Prudente (dal 46′ Iorio), Fatnassi (dal 57′ Sogno). A disposizione: Duberti, Pavese, Siriu, Malagrida. Allenatore: Moraglia.

Arbitro: Matera di Bari (Mirabella di Acireale e Marino di Parma).

Note: ammoniti Delicato, Dominici e Camara. Angoli 3-4. Recupero 1+5.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione