ALESSANDRIA - Guala Closures si conferma tra le realtà industriali più avanzate sul fronte della sostenibilità. Il Gruppo, leader globale nelle…
Lo stabilimento Guala Closures a Spinetta
Economia
Il caso
Alessandria, agitazione alla Guala Closures: si fa sciopero
L'azienda "assorbe" i superminimi. I dipendenti non ci stanno. Da venerdì, due ore di stop (tutti i giorni)
SPINETTA MARENGO – Agitazione alla Guala Closures, importante azienda del settore gomma plastica.
Da venerdì i dipendenti dello stabilimento di Spinetta Marengo (260 circa) sciopereranno per due ore al giorno, fino a che non sarà raggiunta l’intesa con la proprietà alla quale si chiede che venga cancellato un provvedimento che i sindacati definiscono ingiusto.
L’agitazione è voluta dalla rsu interna: le tre sigle sindacali, Cgil, Cisl e Uil, lavorano d’intesa.
Caso superminimi
Il problema – come spiega Luca Maggio, funzionario della Cgil – è dovuto al fatto che l’azienda ha deciso di assorbire i superminimi. Significa che non sarà applicato il rinnovo del contratto di settore perché i dipendenti, per l’appunto, già beneficiano di superminimi che quindi vengono scalati dal rinnovo stesso.
Il rinnovo del contratto prevede un aumento di 60 euro da febbraio ad aprile 2027 (prima tranche). Entro 2028, al completamento delle tranche, ogni lavoratori si dovrebbe trovare in busta 195 in più al mese.
Agitazione e soluzioni
“Al momento – spiega Maggio – Guala Closures ha operato unilateralmente, senza cioè confrontarsi con le parti sindacali. Noi chiediamo di sospendere il provvedimento e di ragionare insieme, a bocce ferme, su possibili soluzioni. Ma l’azienda è intenzionata a proseguire in un’iniziativa che interessa anche gli stabilimenti di Termoli e di Vicenza”.
Dunque, da venerdì, dunque, blocco dello straordinario e di ogni flessibilità, con sciopero di due ore per turno.