Carnevale, la festa di Ovada è in piazza Assunta con “Mardi grass”
Con l'associazione "In balia degli eventi"
OVADA – Sarà piazza Assunta ad animarsi di colori, musica e allegria per la festa organizzata per il Carnevale 2026. Si chiama “Mardi Grass” l’evento organizzato per martedì 17 febbraio, a partire dalle 17.30. Alla regia l’associazione “In balia degli eventi”, creata solo da poche settimane con l’obiettivo di vivacizzare la città e promuovere il tessuto del commercio locale. «Avremo tre pentolacce – spiega la coordinatrice Pupa Di Salvo – cariche di caramelle divise per età dei bambini per facilitarne a tutti il gioco. Premieremo la maschera più bella e il gruppo più accattivante. Ci sarà anche Alu DJ, il vincitore della manifestazione andata in scena la scorsa estate».
L’associazione si è concretizzata nel corso del 2025 grazie all’esperienza maturata con gli eventi organizzati in collaborazione con “Vivi Ovada”, in particolare nel periodo estivo, e con Fondazione Cigno. In questa fase è in corso la campagna di tesseramento portata avanti con il tessuto dei commercianti al dettaglio della città.
Programma dettagliato
L’appuntamento in programma per il Carnevale 2026 riprende almeno idealmente, la celebrazione nota in tutto il mondo che anima le strade di New Orleans. L’animazione per i bambini sarà il punto centrale di un pomeriggio pensato con elementi per attrarre diverse fasce d’età. L’evento ha il patrocinio del Comune di Ovada.
«Volevamo ringraziare – prosegue Di Salvo – il sindaco Gianfranco Comaschi e l’assessora al Commercio Sara Olivieri – per il sostegno che hanno dato alla nostra iniziativa. Abbiamo lavorato per creare una serie di eventi distribuiti lungo tutto l’arco dell’anno. Nel frattempo proseguiamo col tesseramento che ha già visto diverse adesioni».
Nel corso del pomeriggio saranno premiate la maschera più bella e il gruppo più accattivante.