Cia, Valter Sardo miglior “Contoterzista dell’anno” 2025: premio nazionale a Fieragricola Verona
Il titolare dell’Azienda Agricola Fratelli Sardo di Valle San Bartolomeo, socio Cia Alessandria-Asti, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Edagricole per la sezione “Diversificazione”
ALESSANDRIA – Un riconoscimento nazionale che porta Alessandria e il suo territorio agricolo sotto i riflettori di uno degli eventi più importanti del settore. Valter Sardo, dell’Azienda Agricola Fratelli Sardo di Valle San Bartolomeo, è stato premiato come miglior Contoterzista dell’anno 2025 nell’ambito della Fieragricola di Verona.
Il premio è stato assegnato durante la manifestazione veronese da Il Contoterzista, rivista specializzata del gruppo Edagricole, in collaborazione con Cai Agromec. E rappresenta uno dei riconoscimenti più autorevoli a livello nazionale per il mondo delle imprese agromeccaniche.
Nel dettaglio, a Valter Sardo è stato attribuito il premio nella categoria “Diversificazione”. Una delle sette sezioni previste dal riconoscimento nazionale, insieme a Attività sindacale, Innovazione, Donne, Precision Farming, Filiera e Giovani. La motivazione del premio valorizza la capacità dell’azienda di evolversi nel tempo. Ampliando le proprie attività e interpretando in modo moderno il ruolo del contoterzista, figura sempre più centrale nella filiera agricola.
Un’azienda storica del territorio alessandrino
L’Azienda Agricola Fratelli Sardo è una realtà storica di Valle San Bartolomeo, attiva da tre generazioni. Oggi vede impegnati i fratelli Valter, Franco e Arturo, che nel tempo hanno affiancato all’attività di cerealicoltori quella di contoterzisti, grazie a importanti investimenti in meccanizzazione agricola. Un percorso di crescita che ha portato l’azienda a operare anche nel settore delle biomasse. Dmostrando come l’innovazione e la diversificazione possano rappresentare una leva strategica per la competitività delle imprese agricole.
«Un contoterzista deve essere sempre pronto a capire le opportunità date dal mercato e dal settore della meccanizzazione. Stando al passo con la tecnologia – le parole di Sardo -. Bisogna essere pronti ad adattarsi all’evoluzione del cambiamento».
La soddisfazione di Cia Alessandria-Asti
Alla cerimonia di premiazione era presente anche il direttore di Cia Alessandria-Asti, Paolo Viarenghi, che ha sottolineato l’importanza del riconoscimento. «Siamo molto soddisfatti e orgogliosi del premio assegnato a una delle nostre aziende associate storiche, molto conosciute sul territorio e non solo».