Alessandria Rugby premiata allo Stadio Olimpico di Roma per gli 80 anni di attività
Il club alessandrino ha ricevuto il cap celebrativo della FIR prima della sfida tra Italia e Scozia del Sei Nazioni.
ROMA – Alessandria Rugby protagonista allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della cerimonia “Club Anniversary” promossa dalla Federazione Italiana Rugby. L’iniziativa si è svolta prima della gara inaugurale del Guinness Sei Nazioni tra Italia e Scozia, valida per l’assegnazione della Cuttitta Cup.
Nel corso del prepartita, quindici società storiche del rugby nazionale hanno ricevuto un cap celebrativo come riconoscimento per il percorso compiuto all’interno del movimento. Il premio è stato consegnato dal presidente federale Andrea Duodo e dai rappresentanti del Consiglio Federale alle società che nel 2026 raggiungono un anniversario compreso tra i 40 e i 90 anni di attività continuativa.
Tra queste è stata premiata anche l’Alessandria Rugby, che celebra gli 80 anni di storia. Insieme al club grigio sono state riconosciute altre due realtà piemontesi: VII Rugby Torino e Rugby San Mauro, entrambe per il traguardo dei 50 anni di attività.
Dopo la consegna del cap tricolore, simbolo di appartenenza e impegno nel rugby italiano, i presidenti delle società premiate hanno preso posto a bordocampo e hanno partecipato all’esecuzione dell’Inno Nazionale insieme alla Nazionale azzurra guidata dal commissario tecnico Gonzalo Quesada.
La cerimonia “Club Anniversary”, già avviata nel novembre 2025 a Genova, rappresenta un momento di valorizzazione della storia dei club e del ruolo svolto dalle società nella crescita e nello sviluppo del rugby italiano.
Una grande soddisfazione per il sodalizio di Diego Baldovino.