Polo logistico di Alessandria Smistamento: sarà nominato il Commissario straordinario
Alessandria Smistamento
Politica
6 Febbraio 2026
ore
18:23 Logo Newsguard
L'annuncio

Polo logistico di Alessandria Smistamento: sarà nominato il Commissario straordinario

Con l’emendamento Molinari arriva la governance dedicata per accelerare il progetto. Molinari e Bussalino: “Meno burocrazia e tempi più rapidi”. Le parole del governatore Cirio

ALESSANDRIA – Un passo decisivo per il futuro del Polo logistico di Alessandria Smistamento arriva dal Decreto Infrastrutture. Che apre ufficialmente alla nomina di un Commissario straordinario per accelerare la realizzazione di una delle opere più strategiche per il Piemonte e per l’intero sistema logistico del Nord-Ovest.

La misura è la conseguenza diretta dell’emendamento presentato nell’estate scorsa dall’onorevole Riccardo Molinari. Che consente al Governo di introdurre una governance dedicata. Obiettivo, garantire tempi certi, procedure semplificate e superamento degli ostacoli burocratici che finora hanno rallentato lo sviluppo del progetto.

Una svolta per un’infrastruttura strategica

Il Polo logistico di Alessandria Smistamento è considerato da tempo un’infrastruttura chiave per rafforzare il ruolo della città come snodo intermodale tra ferro, gomma e porti liguri. La gestione commissariale rappresenta ora uno strumento concreto per passare dalla progettazione alla realizzazione, imprimendo una svolta attesa da anni.

“La nomina del commissario straordinario rappresenta un passaggio concreto per assicurare rapidità ed efficacia nell’attuazione di un progetto fondamentale per la competitività del territorio – le parole di Molinari –. Le grandi opere hanno bisogno di strumenti operativi adeguati per superare gli ostacoli burocratici. E trasformarsi così in infrastrutture realmente funzionali al sistema produttivo nazionale”.

Alessandria al centro della logistica italiana ed europea

Secondo Molinari, “l’intervento conferma una visione strategica di lungo periodo. Alessandria è destinata a diventare uno snodo centrale dell’intermodalità italiana ed europea. E questo intervento va esattamente in questa direzione”.

Un ruolo che si inserisce nel quadro più ampio del Nord-Ovest. Dove il Piemonte punta a rafforzare la propria funzione di retroporto naturale dei porti liguri, valorizzando le connessioni ferroviarie e logistiche.

Cirio: “Scelta lungimirante”

Questo il commento del presidente della Regione, Alberto Cirio: “La previsione della nomina di un Commissario straordinario per il Polo Logistico di Alessandria Smistamento prevista nel DL Infrastrutture rappresenta una scelta concreta e lungimirante. Così da garantire tempi certi e un’accelerazione decisiva nella realizzazione di un’infrastruttura strategica per il Piemonte e per l’intero sistema logistico del Nord-Ovest. Il Polo logistico di Alessandria è destinato a diventare uno snodo centrale del trasporto merci europeo. Rafforzando il ruolo del Piemonte come retroporto naturale dei porti liguri e come piattaforma intermodale di rilevanza internazionale”.

Bussalino: “Leva per lo sviluppo”

Sulla stessa linea l’assessore regionale Enrico Bussalino, che sottolinea la coerenza dell’intervento con la strategia regionale. “La previsione di una gestione commissariale va nella direzione che la Regione Piemonte sostiene con determinazione. Meno burocrazia e più concretezza nella realizzazione delle infrastrutture strategiche”.

Per Bussalino, il Polo logistico di Alessandria non è solo un’opera infrastrutturale, ma una vera leva di sviluppo. “È una leva decisiva per lo sviluppo economico, per l’attrazione di investimenti e per il rafforzamento del ruolo del Piemonte. Accelerare i lavori significa dare risposte reali ai territori, alle imprese e all’occupazione”.

La nomina del Commissario straordinario consentirà di snellire le procedure autorizzative, coordinare i diversi livelli istituzionali e garantire un cronoprogramma più stringente. Un passaggio che potrebbe tradursi in nuove opportunità occupazionali, maggiore attrattività per le imprese e un rafforzamento della competitività del sistema logistico alessandrino.

Articoli correlati
Emendamento Molinari: Alessandria Smistamento, ok al Commissario per il polo logistico
Politica
L'iniziativa
L’obiettivo è accelerare i lavori e garantire la realizzazione dell’infrastruttura entro il 2027: lo stabilisce un documento a firma del capogruppo leghista
di Marcello Feola 
8 Luglio 2025
ore
15:00
ROMA - Un Commissario straordinario con mandato fino al 31 dicembre 2027 guiderà la realizzazione de...
Leggi di piú
Alessandria Smistamento, un nuovo hub intermodale per cambiare il volto della città. Obiettivo 2033
Economia, Fotogallery, Politica, ...
Il progetto
Un investimento pubblico da 370 milioni di euro e un piano di rigenerazione urbana per oltre 1 milione di metri quadri. Le parole del ministro Salvini, del commissario Mauceri, del sindaco Abonante, di Rfi e della Regione tracciano la rotta di un’opera strategica per l’Italia
di Marcello Feola 
27 Giugno 2025
ore
17:34
ALESSANDRIA - Un polo intermodale moderno e una profonda trasformazione urbana : è questo il cuore d...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione