Negrini vince in rimonta: San Giustino ko al tie-break
Sport
Paolo Livraghi  
1 Febbraio 2026
ore
21:47 Logo Newsguard
Pallavolo - A3

Negrini vince in rimonta: San Giustino ko al tie-break

Sotto 2-0, gli acquesi completano il sorpasso e salgono al sesto posto in classifica. La gioia del presidente

VALENZA – La Negrini CTE Acqui Terme tira fuori carattere e orgoglio e conquista una vittoria pesantissima contro l’Erm Group Altotevere San Giustino, imponendosi 3-2 al termine di una sfida intensa e spettacolare valida per la 17ª giornata di Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco. Due punti fondamentali per la classifica e per il morale, che proiettano la formazione acquese al sesto posto, a pari punti con il CUS Cagliari e con cinque lunghezze di margine sulla zona play-out.

L’avvio è tutto di marca umbra: San Giustino parte forte, spinge al servizio e in attacco e si prende con autorità i primi due set, approfittando di un’Acqui Terme contratta e poco incisiva nei momenti iniziali. Dal terzo parziale, però, cambia completamente l’inerzia del match. La Negrini CTE cresce in intensità, migliora nel muro-difesa e trova continuità in attacco, riaprendo la gara con il 25-19 che riaccende il palazzetto di Valenza.

Nel quarto set i padroni di casa tengono il controllo nei momenti chiave, respingono i tentativi di rientro degli ospiti e allungano la sfida al tie-break con il 25-20. Nel quinto set è ancora Acqui Terme a dettare il ritmo: una serie di battute efficaci e una maggiore lucidità permettono di scavare il solco decisivo e chiudere sul 15-9, completando una rimonta di grande valore.

Soddisfatto il presidente Stefano Negrini: «È stata una partita bellissima, di alto livello per la Serie A3. Dopo due set difficili ho visto un cambio di mentalità: i ragazzi hanno capito che potevano farcela. Vincere una gara così, qui a Valenza, significa tanto».

Sulla stessa linea Mical Petras, MVP dell’incontro: «Recuperare da 2-0 non è mai semplice. Dal terzo set abbiamo tenuto duro, migliorato muro-difesa e attacco. Mancano cinque partite, saranno cinque finali e dovremo lottare fino alla fine».

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione