Incendio alla Bioland: pompieri ancora sul posto, intervenuta anche l'Arpa
ALESSANDRIA - L'incendio in un capannone della Bioland continua ad impegnare i Vigili del fuoco. Da ieri sera sono sul…
CASAL CERMELLI – Un vasto incendio divampato giovedì sera presso lo stabilimento Bioland di Casal Cermelli – impianto in possesso di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) – per il trattamento di rifiuti organici per la produzione di compost. E oggi pomeriggio, un odore acre, pungente e fastidioso, si è sentito anche in varie zone di Alessandria.
Incendio alla Bioland: pompieri ancora sul posto, intervenuta anche l'Arpa
ALESSANDRIA - L'incendio in un capannone della Bioland continua ad impegnare i Vigili del fuoco. Da ieri sera sono sul…
Il personale tecnico dell’Agenzia si è recato sul posto già ieri sera dove erano già presenti le squadre dei pompieri impegnate nelle operazioni di spegnimento. Le fiamme hanno interessato un capannone di circa 3000 mq dove c’erano materiali di risulta (sovvallo) derivanti dal trattamento meccanico dei rifiuti.
I tecnici di Arpa, si legge in una nota, hanno assistito alle operazioni condotte dai Vigili del fuoco. I rifiuti sono stati spostati nell’area esterna pavimentata per facilitare lo spegnimento. Intanto, sono state condotte alcune misure con strumentazione portatile nei pressi del capannone: sono state rilevate concentrazioni di Monossido di Carbonio dell’ordine di alcune decine di ppm (parti per milione).
Nel circondario dell’abitato di Casal Cermelli, invece, non si rilevavano evidenze di prodotti di combustione. È stato effettuato un prelievo di aria ambiente con canister, per le analisi di laboratorio.
Oggi, altro sopralluogo per approfondire la situazione ambientale in merito all’incendio e alla gestione delle acque di spegnimento.
In relazione alla presenza di odori di combustione percepiti in queste ore ad Alessandria, il Comune informa sulle misure in atto.
E’ stato istituito un canale di informazione permanente che vede collaborare in tempo reale Asl, Arpa, i Comuni interessati e i Vigili del Fuoco. Questo coordinamento garantisce lo scambio tempestivo di ogni dato tecnico e sanitario, permettendo di rispondere con efficacia e in modalità condivisa a ogni necessità.
L’odore avvertito in Alessandria è dovuto all’incendio avvenuto a Casal Cermelli, scrive il Comune. L’incendio è domato, ma le squadre dei pompieri stanno ancora movimentando i materiali coinvolti nel rogo. Queste operazioni, unite al cambiamento del vento, stanno favorendo la propagazione dell’odore verso il centro abitato di Alessandria.
L’Arpa, in queste ore, grazie al supporto del Comune di Alessandria e della Polizia Municipale, sta installando centraline mobili di monitoraggio in diversi punti della città per seguire con precisione l’evoluzione della qualità dell’aria.
Sebbene il fenomeno sia sotto controllo, sottolinea l’Amministrazione alessandrina, in presenza di odore intenso si consiglia in via precauzionale di limitare l’apertura di finestre e balconi. Evitare attività fisica intensa all’aperto nelle zone dove l’odore è persistente.
Seguiranno aggiornamenti appena saranno disponibili i primi esiti di monitoraggio tecnici.