Passaporto nei piccoli comuni: nuova procedura con Poste Italiane
Società
Redazione  
15 Dicembre 2025
ore
09:16 Logo Newsguard
Il servizio

Passaporto nei piccoli comuni: nuova procedura con Poste Italiane

Dal 18 dicembre i cittadini potranno fare domanda negli Uffici abilitati

ALESSANDRIA – A partire da mercoledì 18 dicembre 2025, entra in vigore una nuova procedura per il rilascio e il rinnovo del passaporto nei comuni della provincia di Alessandria con meno di 15.000 abitanti. L’iniziativa rientra nel progetto “Polis Passaporto Elettronico”, promosso da Poste Italiane in collaborazione con la Polizia di Stato.

Un servizio più vicino ai cittadini

Grazie alla nuova procedura, i cittadini residenti nei comuni a bassa densità abitativa potranno presentare richiesta di rilascio o rinnovo del passaporto direttamente presso gli sportelli degli Uffici Postali locali, evitando così di recarsi presso la Questura o i Commissariati del capoluogo.

La richiesta sarà possibile esclusivamente su prenotazione, secondo le modalità indicate sul sito ufficiale di Poste Italiane alla pagina dedicata cliccando qui .

L’obiettivo del progetto “Polis Passaporto Elettronico” è facilitare l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione anche nei territori periferici, promuovendo al contempo la digitalizzazione e la semplificazione burocratica.

Con questa misura, Poste Italiane e la Polizia di Stato rispondono concretamente alle esigenze dei cittadini, abbattendo le distanze e valorizzando il ruolo capillare degli uffici postali nei piccoli centri.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione