Nova Coop premia 5 studenti alessandrini con borse di studio
Società
Redazione  
15 Dicembre 2025
ore
16:01 Logo Newsguard
Cerimonia

Nova Coop premia 5 studenti alessandrini con borse di studio

Assegnati i riconoscimenti per merito scolastico ai figli dei dipendenti

VERCELLI – Si è svolta nella sede direttiva di Nova Coop a Vercelli la cerimonia di consegna delle borse di studio “Noi NovaCoop”, dedicate alle figlie e ai figli dei dipendenti dell’azienda. Tra i premiati, anche cinque studenti della provincia di Alessandria, selezionati per i risultati scolastici e universitari conseguiti durante l’anno.

Il progetto “Noi NovaCoop”

La cerimonia ha visto la distribuzione di 110 borse di studio per un valore complessivo di 50.000 euro, suddivise in 80 premi da 400 euro per le scuole secondarie di secondo grado e 30 da 600 euro per studenti universitari.

Per quanto riguarda la provincia di Alessandria, quattro borse sono andate a studenti delle scuole superiori e una a uno studente universitario. Tra i nomi citati, Ilenia Garrapa (Liceo Artistico Morbelli, Casale Monferrato) e Mathias Scopelliti (Istituto Ascanio Sobrero).

L’iniziativa rientra nel piano di welfare aziendale promosso da Nova Coop, che durante tutto l’anno supporta le famiglie dei collaboratori con misure concrete, tra cui aiuto compiti, supporto allo studio per studenti con DSA e prestiti agevolati per l’acquisto di libri scolastici.

Un evento dedicato alla parità di genere

L’edizione 2025 ha riservato uno spazio centrale ai temi delle pari opportunità e del linguaggio di genere, in linea con il percorso intrapreso da Nova Coop per ottenere la certificazione per la Parità di Genere.

Dopo l’introduzione di Maura Sammartino, direttrice Risorse Umane, i presenti hanno partecipato al workshop interattivo “Le parole della parità”, condotto da Marzia Camarda, seguita da un live talk con l’attore comico Diego Casale. Il format, dinamico e partecipativo, ha stimolato una riflessione collettiva su stereotipi, linguaggio inclusivo e cultura del rispetto.

«Investire nell’istruzione dei giovani significa investire nel futuro del nostro Paese», ha dichiarato Marco Gasparini, vicepresidente Area Core Business di Nova Coop. «Quest’anno abbiamo voluto affiancare alla premiazione anche un momento di riflessione sul tema della parità di genere, perché crediamo che educazione e consapevolezza siano alla base di una cultura realmente inclusiva».

A confermare l’impegno, anche Maura Sammartino ha ribadito come le borse di studio rappresentino «un tassello fondamentale del piano welfare» e una concreta forma di vicinanza alle famiglie dei dipendenti.

In chiusura, ogni premiato ha ricevuto un mini pandoro o panettone della campagna “Scegli le parole giuste”, simbolo dell’impegno della Cooperativa verso l’inclusione e la parità di genere.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione