Viminefe, la guida digitale creata con l’IA all’Istituto Vinci Nervi Fermi Migliara
Società
Redazione  
13 Dicembre 2025
ore
20:25 Logo Newsguard
La novità

Viminefe, la guida digitale creata con l’IA all’Istituto Vinci Nervi Fermi Migliara

Lanciata una nuova figura virtuale per l’orientamento scolastico: è giovane, empatica e allenata con l’intelligenza artificiale

ALESSANDRIA – L’Istituto Vinci Nervi Fermi Migliara abbraccia l’innovazione con l’introduzione di Viminefe, una guida digitale scolastica creata grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. Nata da un’idea del professor Fabio Fossati, il personaggio è il frutto di un progetto che unisce creatività, tecnologia e orientamento scolastico.

Viminefe: identità e missione

Viminefe è una figura femminile “abbastanza giovane da parlare ai ragazzi, ma sufficientemente adulta da poterli guidare”, come la descrive il suo ideatore. Porta con sé una bussola e un motto: “Crescere è la tua destinazione e noi possiamo guidarti nella giusta direzione”. L’obiettivo è chiaro: offrire un punto di riferimento accessibile e familiare per studenti e famiglie in cerca di informazioni sull’offerta formativa dell’Istituto.

La creazione di Viminefe ha previsto una fase di addestramento dell’intelligenza artificiale, condotta attraverso numerosi tentativi, rifiniture manuali e interventi mirati del docente. “Una novità che ci contraddistingue – commenta il dirigente scolastico Filippo Pelizza – e che ci permette di essere al passo con le esigenze delle nuove generazioni. Abbiamo utilizzato l’IA in modo virtuoso e vincente”.

Partita come bozza per il manifesto scolastico, Viminefe è ora online e attiva sui canali social dell’Istituto, pronta a orientare studenti e genitori. Ma il progetto non si ferma qui: è già in fase di sviluppo una versione tridimensionale animata, con voce e movimento, per rendere l’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione