Abonante: “Nuovo ospedale di Alessandria, ora la Regione firmi il Protocollo di Intesa”
Dopo l’inserimento dell’opera nella programmazione Inail, il sindaco ricorda: “La bozza è stata approvata e inviata nel marzo 2024. Serve subito il via libera regionale per avviare l’iter”
ALESSANDRIA – «Le notizie sul nuovo ospedale di Alessandria sono finalmente positive – dichiara il sindaco Giorgio Abonante -. Ma ora è fondamentale capire come la Regione Piemonte intenda valorizzare al meglio la grande opportunità offerta da Inail, che ha messo a disposizione risorse significative. C’è però un passaggio decisivo: la firma del Protocollo di Intesa tra Regione, Asl e Comune. Indispensabile per arrivare all’Accordo di Programma e quindi all’approvazione del progetto e della variante urbanistica».
Abonante ricorda che «il Comune ha già fatto la sua parte: la bozza di Protocollo è stata approvata il 27 marzo 2024 e trasmessa alla Regione il 29 marzo. Quel documento contiene punti centrali per avviare il percorso. Un tavolo tematico sulla messa in sicurezza idraulica dell’area, sulla viabilità di accesso e sulla rigenerazione delle aree oggi occupate dall’attuale ospedale. E, anche, un tavolo di coordinamento dell’intero iter e un tavolo urbanistico per lo studio del recupero degli edifici esistenti».
Piano socio-sanitario e ruolo dell’Università
«La progettazione del nuovo ospedale – aggiunge il sindaco – dovrà andare di pari passo con il nuovo Piano socio-sanitario regionale. Che orienterà le scelte sui servizi e sulle strutture del territorio. Inoltre dovrà tenere in considerazione il coinvolgimento dell’Università del Piemonte Orientale, per noi fondamentale».
«Attendiamo un confronto con la Regione per concordare i prossimi passi – conclude Abonante -. Ora servono atti concreti, perché solo così l’opportunità offerta da Inail potrà trasformarsi in un’opera davvero strategica per Alessandria e per l’intero territorio provinciale».