Alessandria, manutenzione del verde fino al 5 settembre 2025
Proseguono gli interventi di sfalcio e potatura per garantire il decoro urbano
ALESSANDRIA – Il Servizio Verde Pubblico del Comune di Alessandria ha comunicato il calendario aggiornato degli interventi periodici di manutenzione delle aree verdi cittadine, previsti fino a venerdì 5 settembre 2025.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del servizio annuale affidato alle imprese appaltatrici, con l’obiettivo di assicurare la cura costante del verde urbano e la tutela del decoro degli spazi pubblici.
Manutenzione del verde: taglio erba, potature e pulizia dei roseti
Gli interventi riguarderanno principalmente:
-
taglio dell’erba nei prati pubblici;
-
potatura di siepi e arbusti;
-
rimozione dei polloni alla base degli alberi;
-
pulizia dei roseti e di tutte le altre zone verdi che necessitano di interventi specifici.
Tutte le azioni sono finalizzate a garantire una fruizione sicura e decorosa delle aree pubbliche da parte dei cittadini. Il Comune informa che, in caso di pioggia o condizioni meteo avverse, il calendario degli interventi potrà subire variazioni. In particolare, il taglio dell’erba verrà posticipato alla prima data utile disponibile.
Fino a venerdì 5 settembre 2025, i lavori toccheranno diverse zone del centro città e delle frazioni. Tra i principali punti di intervento figurano:
-
piazza Giosuè Carducci, piazza Massimo d’Azeglio, piazza Vittorio Veneto, piazza Gobetti, piazza Madre Teresa di Calcutta, piazza Decorati al Valor Militare;
-
arterie come corso Monferrato, corso IV Novembre, spalto Rovereto, spalto Borgoglio, via De Gasperi, via Achille Sclavo, via Milazzo, via del Prato, via Carlo Caraglio, via Casale;
-
plessi scolastici, tra cui la scuola elementare Caretta e l’asilo nido Cascina Carnevala a Spinetta Marengo, la scuola infanzia di San Giuliano Vecchio, quella di Cascinagrossa, Mandrogne, Castelceriolo e Lobbi;
-
aree periferiche come piazza Giuseppe Belleno a Cascinagrossa, piazza Franzini a Lobbi, il giardino di piazza Caduti a San Giuliano Nuovo, via Paolo Rossi e via Monteverde.