“Ad Alessandria non si spreca”: convegno sulle politiche del cibo
Il 25 giugno in Municipio si discuterà del contrasto alla dispersione alimentare e della solidarietà sociale
ALESSANDRIA – Mercoledì 25 giugno, a partire dalle ore 18, la Sala del Consiglio Comunale del Municipio di Alessandria ospiterà l’incontro pubblico “Ad Alessandria non si spreca”, occasione di confronto e riflessione su spreco alimentare e solidarietà sociale, a partire dai risultati raccolti in due anni di attività dalla Rete Recuperando.
Rete Recuperando: due anni di attività contro lo spreco
La Rete Recuperando è una rete alessandrina dedicata alla raccolta e distribuzione di beni alimentari ed eccedenze, nata per ridurre lo spreco e promuovere azioni concrete di inclusione sociale. Durante l’evento, verranno presentati i risultati dei primi due anni del progetto, offrendo spunti per una riflessione collettiva sulle politiche del cibo locali e sulle possibili prospettive future.
Esperienze a confronto: interventi e testimonianze
Il convegno vedrà la partecipazione di relatori qualificati, tra cui:
-
Roberta Cazzulo, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Alessandria
-
Silvia Coscia, Responsabile Emporio della Solidarietà Caritas di Alessandria
-
Giampaolo Mortara, Direttore della Caritas Diocesana
-
Tiziana Tiziano e Michele Pizzino, rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione Comunità Solidale Ets di Settimo Torinese
-
Fabio Scaltritti e Paola Vigna, della Comunità di San Benedetto al Porto, in qualità di responsabile e progettista
I contributi offriranno uno spaccato sulle buone pratiche locali e regionali per combattere lo spreco alimentare, valorizzando il ruolo delle reti di solidarietà e delle realtà del terzo settore.