Menditto super, è argento in Australia
Nella prima prova dell'X Terra World Cup. Nella distanza lunga batte la campionessa in carica
DUNSBOROUGH – Dalla acque cristalline di Geographe Bay e dai percorsi rapidi del Melup Regional Park Marta Menditto esce con una medagli d’argento al collo.
Subito una impresa per l’atleta alessandrina, allenata da Stefano Davite, che al debutto nella X Terra Wolrd Cup si lascia alle spalle anche la campionessa mondiale in carica, la francese Solenne Billouin, staccata di oltre un minuto.
Dopo il 4° posto nello short track di giovedì, Marta fa il 4° tempo a nuoto, il terzo nella bicicletta e grazie alla corsa sorpassa Billouin e si piazza dietro la vincitrice, l’altra francese Alizée Paties.
Per l’azzurra 2h49’21’, Paties, dominatrice, vince in 2h43’51’, Billouin bronzo in 2h50’41. Più staccata la beniamina di casa, l’australiana Maeve Kennedy.
“Marta ha dimostrato che la condizione è già eccellente e che i quattro mesi di lavoro sono stati preziosi per portarla pronta al debutto – sottolinea Davite – Ora ci trasferiamo in Nuova Zelanda, per la gara di domenica prossima, che ha vinto nel 2024, a Rotorua, non inserita nel calendario di X Terra. Saremo in Europa tra tre settimane, per preparare la seconda tappa in Grecia“