Azione, Calenda confermato segretario. Barosini: “Pronti a essere protagonisti con contenuti, non slogan”
Soddisfatto il presidente regionale: “Premiata la serietà del lavoro svolto ad Alessandria e in provincia”
ROMA – Anche Giovanni Barosini, presidente regionale di Azione e vicesindaco di Alessandria, era presente questa mattina a Roma, al congresso nazionale di Azione. Che ha riconfermato segretario Carlo Calenda.
“Ho avuto l’orgoglio di partecipare al Congresso Nazionale di Azione, che si è svolto a Roma – le sue parole – Carlo Calenda è stato confermato segretario nazionale del partito. Una figura che, per preparazione, visione, statura etica e capacità di leadership, è riconosciuta da molti – e certamente anche da me – come una delle più autorevoli nello scenario politico italiano”.
Carlo Calenda
Europa, serietà, contenuti
“Durante il Congresso – prosegue – è emersa con forza la nostra visione internazionale. Solo un’Europa unita e forte potrà garantire la democrazia e la libertà che oggi conosciamo. Siamo consapevoli delle difficoltà e delle distorsioni presenti. Ma anche determinati a difendere un impianto che ha saputo costruire pace e progresso per decenni”.
“La nostra linea non prevede scorciatoie populiste né demagogia. Crediamo nella politica dei contenuti, non degli slogan. E siamo convinti che gli italiani premieranno presto questa coerenza. Le scorciatoie non ci appartengono. Abbiamo intrapreso un percorso serio, rigoroso e lungimirante”.
Temi centrali: industria, lavoro, sanità, scuola
Tra i temi più rilevanti affrontati nel dibattito congressuale:
-
Difesa europea e geopolitica internazionale.
-
Futuro dell’Unione Europea.
-
Industria e lavoro, in chiave di competitività e transizione.
-
Sanità pubblica, da rafforzare su tutto il territorio.
-
Scuola, con investimenti in qualità e competenze.
Elezione e riconoscimento
Barosini svela anche una novità. “Con grande soddisfazione comunico di essere stato eletto in seno al nuovo organo nazionale del partito. Un riconoscimento legato agli importanti risultati raggiunti nel nostro capoluogo, Alessandria. E a quanto stiamo costruendo a livello provinciale e regionale con costanza e passione”.
“Siamo pronti a essere seri protagonisti già dalla prossima tornata elettorale, a partire dalle elezioni comunali di Valenza. Dove porteremo avanti una proposta fondata su concretezza, competenza e futuro”.