Alessandria, a settembre il 27° Raduno Alpini 1° Raggruppamento: “Sogno che guarda al futuro”
Dal 19 al 21 settembre migliaia di penne nere attese in città. Il sindaco Abonante: “Una grande occasione per la nostra comunità”
ALESSANDRIA – Sarà Alessandria a ospitare, dal 19 al 21 settembre, il 27esimo Raduno Alpini del Primo Raggruppamento. L’annuncio ufficiale è stato dato oggi in Municipio, nella Sala Giunta, alla presenza del sindaco Giorgio Abonante, del vice Giovanni Barosini e dell’assessore Irene Molina . Con loro, il presidente della Sezione Ana Alessandria Bruno Dalchecco e il consigliere nazionale Ana Corrado Vittone.
“Questo raduno – ha dichiarato il sindaco Giorgio Abonante – è molto più di una celebrazione. È un’occasione per rinsaldare i legami tra le generazioni e valorizzare la tradizione degli Alpini. Dimostrando che Alessandria ha tutto ciò che serve per ambire, in futuro, a ospitare un raduno nazionale. L’entusiasmo della città, la sua ospitalità e le sue capacità organizzative sono gli elementi fondamentali di questo sogno condiviso”.
Alpini, ricadute positive su tutta la città
Il vicesindaco Giovanni Barosini ha evidenziato gli effetti positivi dell’evento. “Un appuntamento che porterà beneficio al commercio, alla vita culturale e sociale di Alessandria. Gli Alpini sono un simbolo di coesione e solidarietà, e accoglierli sarà un onore per la nostra città. Sarà anche una grande opportunità per mostrare ad ospiti e visitatori il valore e la bellezza del nostro territorio”.
A sottolineare l’importanza dell’impegno condiviso è stata l’assessore Irene Molina: “Un evento ricco di ricadute positive. Gli Alpini stanno lavorando per la città e la città saprà rispondere con partecipazione e collaborazione. Tante le attività già programmate: dalla vendita dei biglietti della lotteria alla passeggiata alpina da Fubine a San Salvatore. È una festa per tutta Alessandria, che coinvolgerà cittadini, associazioni e istituzioni in un grande abbraccio collettivo”.