Spada U12: a Bolzano l’oro è di casa Cuspo
Titolo nazionale a Ilary Dushku, Olimpia Gaudino, Ambra Lopez e Daria Azzurra Sacchi
La Maestra Alice Cometti aggiunge un oro al palmares Cuspo: le sue allieve hanno conquistato il primo titolo nell’ambito del Campionato Nazionale di Spada Under12 a Bolzano nello scorso fine settimana.
La squadra vincitrice della categoria U12 ha dato il meglio di sé; a farne parte sono Ilary Dushku, Olimpia Gaudino, Ambra Lopez e Daria Azzurra Sacchi. Le ragazze sono arrivate imbattute nella giornata dello scorso sabato fino alla fine della gara; dopo i gironi si presentavano 4° classificate, hanno superato nei sedicesimi di finale “Accademia Scherma Milano”, agli ottavi il “Circolo della Spada Cervia”, nei quarti hanno battuto con il punteggio di 36-29 il Cus Catania, in semifinale hanno battuto “Brianza Scherma” con il punteggio di 36-25 e la finale è stata vinta con “Udinese Scherma” con il punteggio di 36-35. “La finale, di fatto, è stato l’incontro che ci ha messo più in difficoltà – spiega Cometti -, durante l’ultimo incontro Ambra Lopez è salita in pedana sotto di 5 stoccate che recuperare in 3 minuti non è impresa facile a quell’età. Ma oltre ad aver recuperato si è addirittura portata sopra di una stoccata e poi ha vinto l’incontro. Una bella prova di maturità da parte sua, che ha già dimostrato più di una volta il suo valore. Hanno comunque tutte affrontato questo impegno da vera e propria squadra, cercando di colmare i momenti di difficoltà, e segnalo anche l’ottima prestazione della più piccola di casa, Olimpia, che abbiamo fatto entrare in tutti gli incontri e che non ha mai perso nessuna sfida”.
Scherma maschile
Per quanto riguarda i maschi, nella giornata di domenica si sono classificati 15°; la squadra è composta da Tommaso Amaini, Andrea Lazio, Filippo Servetti e Gioele Sequi e nella fase dei gironi ha perso solo un incontro con Circolo Ravennate che poi ha trovato anche agli ottavi e con cui hanno perso con il risultato di 36/27. Ancora Cometti: “Buona prestazione anche per loro, anche se dopo la vittoria del Campionato Regionale ci aspettavamo qualcosa di più”. Sul loro cammino: nei trendaduesimi hanno incontrato la squadra di Pordenone battuta 36/14 e nei sedicesimi la squadra di Reggio Emilia battuta per 34/32. Sconfitta negli ottavi come detto prima 36/27. “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti dagli Under14 in generale, fino a questo momento dell’anno. Stiamo portando avanti la stagione nel migliore dei modi, ad ora abbiamo collezionato una finale a otto, alla prima prova del Campionato Italiano 2 titoli regionali a squadre, 4 titoli regionali individuali e il titolo italiano a squadre durante questo weekend. Nonostante le difficoltà oggettive di spazio nei nostri locali, ormai resi piccoli dalla crescita del numero dei nostri tesserati, stiamo facendo un ottimo lavoro. Il ringraziamento va a tutto lo staff: Mauro Scarsi, Mattia Lodi, Sara Aramini ed Erica Verri stanno facendo crescere questa realtà giorno dopo giorno”, conclude la Presidente.
I prossimi impegni vedranno i Master impegnati nell’ultima prova dell’anno e Mauro Scarsi ed Erica Verri nel weekend dell’8 marzo prossimo a Carrara, nella seconda prova di Qualificazione italiana al Campionato Assoluto