Giardino botanico: l’impegno di Rna Natura e Ragazzi e gli eventi 2025
La struttura di via Monteverde rinnova la sinergia con l'associazione per la cura e la promozione dello spazio verde
ALESSANDRIA – Il Giardino Botanico Comunale “Dina Bellotti” di Alessandria conferma la sua collaborazione con l’associazione Rna Natura e Ragazzi. Consolidando così un modello virtuoso di gestione partecipata.
Dal 2000, anno della sua istituzione, la struttura ha assunto un ruolo chiave per la divulgazione scientifica e la valorizzazione del patrimonio botanico. Venendo anche inserita nel 2007 nell’elenco nazionale degli Orti Botanici. Grazie al Patto di collaborazione tra il Comune e Rna Natura e Ragazzi, l’associazione supporta le attività didattiche e divulgative. Contribuendo pure alla manutenzione e al miglioramento delle strutture.
Barosini e Ivaldi: “Un modello virtuoso di collaborazione”
Soddisfazione è stata espressa dal vicesindaco Giovanni Barosini, che ha sottolineato come “la sinergia con Rna dimostri quanto sia importante la collaborazione tra pubblico e privato. Consentendo ai cittadini di usufruire pienamente di un patrimonio comune”.
L’assessore ai Parchi e Aree Verdi Giovanni Ivaldi ha invece aggiunto: «Vogliamo valorizzare il Giardino Botanico come luogo di pensiero e proposta sul verde, sul decoro urbano e sulla produzione di fiori e piante per la città».
Ranzenigo e Ravazzi, cuore e passione
“Io ho la fortuna di aver potuto coltivare una passione in questi 25 anni – racconta il responsabile Angelo Ranzenigo -. Non mancano problemi e difficoltà, ma vedere crescere questa struttura grazie all’impegno dei dipendenti comunali e dei volontari è stato bello. Oggi, così, è persino banale venire al Giardino botanico solo per fiori e serre. Una delle cose più belle da cogliere sono infatti i rapporti che si sono creati tra le persone”.
Non a caso, Ranzenigo ricorda “i tanti ragazzi inseriti attraverso percorsi tutelati. Pur essendo soggetti fragili, riescono a esprimere benessere, pace e bellezza. E vedere la loro soddisfazione è per noi la gioia più bella”.
Concorda Gianni Ravazzi, vicepresidente e anima di Rna Natura e Ragazzi: “Conoscere, oltre dieci anni fa, una persona come Angelo (Ranzenigo, ndr), ti fa capire che si può fare inclusione senza troppe parole. Mentre troppo spesso capita che si parli di inclusione, senza poi farla. Il Giardino botanico oggi è un ambiente per tutti, rilassato e coinvolgente. Ed è un onore e un piacere per noi aver rinnovato il patto con il Comune. Anche perché, cosa che non tutti sanni, il ‘Dina Bellotti’ è l’unico Giardino botanico in Italia ad avere un’attività didattica legata agli animali. Che, attenzione, non sono stati portati lì per tenerli in cattività, ma per fare didattica, spiegare i rischi di estinzione e gli aspetti di reintroduzione sul territorio”.
Eventi 2025 al Giardino botanico
Svelati anche alcuni degli appuntamenti che si terranno nel corso dell’anno.
- “Green Week” – Dal 30 maggio al 2 giugno. Orari: 9-12 e 14-18 (venerdì, sabato e domenica anche 20-23).
- “Emozioni in Giardino” – 21 settembre. Orari: 9-12 e 14-19.
- “OrchiDay” – 5 ottobre. Orari: 9-12 e 14-19.
Il “Dina Bellotti”, poi collaborarerà pure ad alcune manifestazioni esterne.
- “Piovera Orchidee” – Castello di Piovera (4-6 aprile)
- “Flowers and Food” – Mostra-mercato florovivaistica ad Acqui Terme (24-25 maggio)
Bilancio delle attività 2024
Riguardo all’anno che si è da poco concluso, infine, sono stati quasi 6mila (per la precisione 5.926, la gran parte studenti) i visitatori, 295 le assistenze fornite, 5 le conferenze, 12 tra corsi e laboratori e 10 mostre/eventi.