‘Miss Fallaci’: su Raiuno la serie diretta da Luca Ribuoli
Stasera il debutto alle 21.30. La produzione racconta gli esordi della giornalista tra il 1955 e il 1959. Miriam Leone nel ruolo della protagonista
Una scrittrice incredibile, caparbia, in anticipo sui tempi e impegnata nelle battaglie per l’emancipazione. È così che il regista Luca Ribuoli descrive Oriana Fallaci, protagonista della nuova fiction “Miss Fallaci”, in onda da stasera in prima serata su Raiuno. La serie, prodotta da Paramount e composta da otto puntate, ripercorre gli esordi della celebre giornalista tra il 1955 e il 1959, quando cercava di affermarsi nel mondo del giornalismo, allora dominato dagli uomini.
Un ritratto della giovane Oriana
Per realizzare la fiction, Ribuoli ha raccolto testimonianze di chi lavorò con la Fallaci, in particolare ai tempi de “L’Europeo”, dove si batté per ottenere incarichi di rilievo, fino ad affermarsi con i suoi celebri reportage. Miriam Leone, scelta per il ruolo della protagonista, interpreta una Fallaci determinata e combattiva, alle prese con le sfide di un’epoca che tendeva a relegare le donne in ruoli secondari.
“È stato un lavoro di grande ricerca, necessario per raccontare una figura complessa e innovativa”, ha dichiarato il regista, che ha diretto le prime quattro puntate ed è supervisore delle restanti, affidate ad altri due registi.
Un cast internazionale e riprese in inglese
La serie vanta un cast internazionale, con attori provenienti da Svizzera, Germania e Paesi del Nord Europa. Le riprese sono state realizzate in inglese, con sottotitoli nella versione trasmessa da Raiuno. “Purtroppo qualche sfumatura si perde nella traduzione”, ha osservato Ribuoli, sottolineando la qualità della performance degli attori.
Un possibile seguito
La fiction si concentra sui primi anni della carriera della Fallaci, lasciando aperta la possibilità di un seguito che racconti altre fasi della sua intensa vita, segnata non solo dal giornalismo e dalla scrittura, ma anche dall’esperienza nella Resistenza, quando, ancora giovanissima, operò come staffetta partigiana.
L’appuntamento con “Miss Fallaci” è su Raiuno, a partire da stasera, per scoprire le origini di una delle più influenti giornaliste e scrittrici italiane.