Alessandria, Benzi è il nuovo presidente della Provincia
ALESSANDRIA - Luigi Benzi è il nuovo presidente della Provincia di Alessandria. Il candidato del centrodestra è stato eletto con…
QUARGNENTO – Quargnento propone quattro venerdì per parlare di salute e, in particolare, di prevenzione.
Stamani ad Alessandria, nel palazzo della Provincia, è stata presentata l’iniziativa voluta dal vicesindaco del paese, Anna Maria Pavia, medico di medicina generale dal 1978 al 2021 e che già in passato aveva promosso eventi del genere.
A suggellare la bontà dell’idea, hanno provveduto Luigi Benzi, nel doppio ruolo di presidente della Provincia e di sindaco di Quargnento, e Francesco Marchitelli, nuovo direttore generale dell’AslAl, il quale si è detto entusiasta che un piccolo paese si impegni in un’importante campagna informativa.
Alessandria, Benzi è il nuovo presidente della Provincia
ALESSANDRIA - Luigi Benzi è il nuovo presidente della Provincia di Alessandria. Il candidato del centrodestra è stato eletto con…
“Sia nel 1978, quando cominciai l’attività a Quargnento, che nel 2025 proposi iniziative analoghe – racconta la dottoressa Pavia – Spinta anche da alcuni cittadini che mi hanno chiesto di rifare qualcosa del genere, e grazie ad amici medici di chiara fama che si sono messi a disposizione, abbiamo pensato a quello che abbiamo definito ‘Il mese della salute’, nella speranza di farne un appuntamento annuale”.
Il ciclo di incontri (si svolgeranno nell’auditorium della Trinità, alle 21) comincerà venerdì 24 gennaio con la partecipazione dell’epatologo Roberto Carbone che spiegherà come prevenire le malattie del fegato, e con l’intervento di Chiara Saletta che descriverà l’opportunità della dieta mediterranea.
Il 31 gennaio, Giuseppe Rosti relazionerà sul diabete; il 7 febbraio, Mario Ivaldi tratterà problemi inerenti il sistema cardiovascolare e Carla Gallini parlerà di agopuntura; il 14 febbraio si chiuderà con il neurologo Maurizio Melato che affronterà temi riguardanti il Morbo di Parkinson.
A condurre i lavori, Anna Maria Pavia che, oltre a essere pediatra, vanta anche un’esperienza ventennale nel reparto di Chirurgia dell’ospedale di Alessandria.