Sport
Rugby
Cuspo Urpa vince 32-0 contro le Tre Rose
Casarin: "Partita non bellissima ma alla fine ciò che contava era mettere punti in classifica"
È stato un buon inizio, dopo una lunga pausa natalizia: Cuspo Urpa si è aggiudicato il match contro le Tre Rose di Casale nella prima giornata del Girone di ritorno, con un risultato di 32-0 realizzato in casa al Centro Cuspo di Casalbagliano, domenica 19 gennaio scorso. “Brutti ma vincenti” è la sintesi della partita, che non soddisfa pienamente i tecnici e i dirigenti nonostante il risultato positivo sul cartellone.
Cuspo Urpa si presenta con una squadra alquanto rimaneggiata a causa di infortuni, influenze e motivi di lavoro dei giocatori e il primo tempo inizia con le Tre Rose che mettono alle corde gli Universitari sul piano fisico, che con difficoltà riescono a rispondere con una difesa – non ottimale – agli attacchi casalesi, anche grazie alla poca esperienza degli avversari. Dopo qualche minuto gli universitari riescono a prendere in mano il pallino del gioco e a prendere le misure della squadra ospite e, seppur con molta difficoltà, riescono a chiudere il primo tempo segnando quattro mete. La ripresa della partita è quasi una fotocopia del primo tempo, in cui la squadra avversaria si danna l’anima per segnare, ma alla fine sono gli universitari che chiudono la partita segnando altre due mete.
I commenti e il tabellino
Commenta il direttore sportivo Giancarlo Casarin: “Partita non bellissima ma alla fine ciò che contava era mettere punti in classifica; ora dobbiamo pensare con la testa alla prossima domenica, dove andremo ad affrontare in trasferta la terza forza del campionato, il Cuneo Pedona, una squadra sicuramente valida in ogni reparto e contro cui i nostri ragazzi dovranno impegnarsi a fondo”. Mariano Cipulli, direttore tecnico: “La nostra aspettativa era vincere, ma teniamo conto che dall’inizio della stagione abbiamo vissuto tanti infortuni, che sommati a problematiche di lavoro dei giocatori portano a 10 le assenze in squadra. In questa partita hanno esordito alcuni giocatori e sono stati messi in gara altri con poche partite sulle gambe. Il derby, se così lo vogliamo chiamare, è sempre una partita difficile, i questo caso i giocatori non hanno lunga esperienza ma sono molto fisici, quindi era anche importante terminare il match senza infortuni! Abbiamo conquistato i punti, ora dobbiamo fare meglio guardando già alla prossima partita che ci vede in campo contro una delle squadre migliori del campionato. Dobbiamo fare il nostro meglio per dimostrarci all’altezza. Nel girone di ritorno dobbiamo alzare il gioco, recuperare la situazione infortuni e migliorare la nostra posizione di classifica, che ci vede circa a metà”.
Conclude il segretario generale Cuspo Alessio Giacomini, presente ad assistere il match: “Sono quelli di oggi 5 punti importanti in un campionato per nulla semplice. Un plauso ai ragazzi che hanno iniziato il girone di ritorno con il piede giusto”.
Tabellino:
8 Meta Fracchia Marco non trasformata; 23 Meta Furini Alessandro non trasformata; 34 Meta Amalfi Raffaele non trasformata; 40 Meta Chiarlo Amedeo non trasformata; 42 Meta Ciprandi Andrea non trasformata; 67 Meta Fracchia Marco trasformata da Licopoli Gabriele.