Ospedale di Alessandria, ecco chi sono i benefattori
ALESSANDRIA - All'Ospedale di Alessandria proseguono le celebrazioni per Sant'Antonio. Stamani, nella sede dell'Azienda ospedaliera, in via Venezia, si è…
ALESSANDRIA – Si è svolta questa mattina, sabato 18 gennaio, la Cerimonia delle Benemerenze all’interno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria (Aou Al), in occasione della settimana di celebrazioni dedicate a Sant’Antonio, patrono dell’ente.
L’evento, ospitato nel Salone di rappresentanza, ha reso omaggio a tutti coloro che hanno contribuito con il proprio impegno al miglioramento della struttura e dei suoi servizi, tra cui i pensionati del 2024 e i primari emeriti.
L’apertura della cerimonia è stata impreziosita dall’esibizione della flautista Jean Clarizz Petrasanta. A seguire, il Direttore Generale Valter Alpe ha consegnato i riconoscimenti, sottolineando l’importanza del lavoro quotidiano svolto all’interno dell’azienda. Tra i momenti più significativi, la premiazione di due figure di rilievo: i primari emeriti Renzo Panizza e Paola Franzone, che si sono distinti per il loro contributo nel miglioramento delle cure e dei servizi sanitari.
La dottoressa Paola Franzone, specialista in Radioterapia Oncologica e Oncologia, ha rappresentato un punto di riferimento per l’AOU AL, dove ha ricoperto ruoli apicali per quasi due decenni. Direttore della struttura complessa di Radioterapia dal 2004 al 2023 e del Dipartimento dei Servizi Ospedalieri dal 2016, Franzone è stata anche protagonista a livello nazionale come Coordinatore e membro di diverse commissioni dell’Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia Clinica (Airo). La sua leadership nel Gruppo Interdisciplinare Cure per il tumore della mammella ha contribuito in maniera significativa all’evoluzione delle terapie oncologiche.
Il dottor Renzo Panizza, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia, è stato il fondatore della Struttura Complessa di Chirurgia Plastica dell’Aou Al. Dopo un decennio di formazione e pratica presso l’Ospedale S. Anna di Como, Panizza ha portato la sua esperienza ad Alessandria, dove ha diretto la Chirurgia Plastica dal 2007 fino al pensionamento, avvenuto nel 2023. Riconosciuto a livello nazionale, ha collaborato con il Ministero della Salute ed è autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche. Dal maggio 2023 esercita come libero professionista.
Durante la cerimonia, sono stati ricordati e premiati i dipendenti che hanno lasciato il servizio nel 2024, tra cui Ametrano Colomba, Bagliani Viviana, Fisichella Potita e molti altri, per un totale di oltre cinquanta persone. Particolare commozione ha accompagnato il ricordo di tre lavoratori dell’Aou Al che non sono più tra noi: Renata Agostini, Dorina Mustafaj e Alessandra Sansotta.
Ospedale di Alessandria, ecco chi sono i benefattori
ALESSANDRIA - All'Ospedale di Alessandria proseguono le celebrazioni per Sant'Antonio. Stamani, nella sede dell'Azienda ospedaliera, in via Venezia, si è…