Borsa di studio One Health Mario Paglieri: aperto il bando per giovani ricercatori
Una nuova opportunità per rafforzare la ricerca scientifica grazie alla donazione della storica azienda
ALESSANDRIA – È stato ufficialmente aperto il bando per l’assegnazione della borsa di studio “Mario Paglieri”, finanziata con una donazione di 25.000 euro dalla storica azienda alessandrina Paglieri a Solidal per la Ricerca. La borsa, dedicata alla memoria dell’imprenditore Mario Paglieri, sarà destinata a un giovane ricercatore che lavorerà come data manager al Dairi (Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione) dell’Aou Al diretto dal dottor Antonio Maconi.
Il borsista selezionato, che percepirà 20.000 euro per un periodo di 12 mesi, si occuperà di raccogliere, analizzare e monitorare i dati clinici relativi agli studi scientifici del Clinical Trial Center. In particolare, contribuirà allo studio pilota Hera, finalizzato a valutare l’efficacia di un questionario sintetico nell’identificazione delle correlazioni tra patologie e fattori ambientali. Obiettivo, migliorare diagnosi e trattamenti integrandoli nella routine clinica.
Borsa di studio, requisiti e scadenza
Per partecipare al bando, i candidati devono essere laureati in Scienze Biologiche o Biotecnologie. La partecipazione a un Master in ambito di ricerca clinica rappresenterà un titolo preferenziale. La selezione avverrà tramite valutazione dei titoli e colloquio.
Le candidature devono essere presentate entro mercoledì 8 gennaio 2025, consultando il bando completo disponibile nella sezione “Lavora con noi” del sito ufficiale dell’Aou Al.