Alessandria si illumina: 16.500 led e un investimento da 18 milioni di euro
Un piano ambizioso dell'Amministrazione, che insieme a Enel X rivoluzionerà l’illuminazione pubblica della città, garantendo efficienza energetica, sicurezza e decoro
ALESSANDRIA – Con un investimento complessivo di 18 milioni di euro spalmati su 6 anni, il Comune di Alessandria e Enel Sole hanno avviato un piano di riqualificazione che prevede la sostituzione di 16.500 punti luce con sistemi a led di nuova generazione. Capaci di garantire un risparmio energetico del 60% e una riduzione delle emissioni di Co2 di 4.000 tonnellate l’anno.
L’intervento, iniziato nel 2024 e con completamento previsto per dicembre 2025, ha l’obiettivo di risolvere in modo strutturale i problemi di illuminazione pubblica, migliorando sicurezza, decoro urbano ed efficienza. Il piano è articolato in sei lotti che interesseranno città e sobborghi. E prevede:
- Riqualificazione energetica e ammodernamento degli impianti.
- Manutenzione ordinaria e gestione delle segnalazioni tramite un numero verde (800.901050) e un’applicazione dedicata.
- Riqualificazione delle linee elettriche e dei quadri di comando.
Interventi specifici
Tra gli interventi previsti:
- Piazza Garibaldi:
- Sostituzione completa dei corpi illuminanti nei portici, nelle aree parcheggio e pedonali, con l’installazione di led a 38W – 3000K per una copertura uniforme e decorativa.
- Rifacimento dei pali e installazione di proiettori segnapasso nell’area centrale della piazza.
- Torre Faro di via Torino: riattivata dopo quasi 30 anni di inattività, simbolo del nuovo approccio strutturale.
Interventi già completati includono:
- Piazza Libertà: sostituzione degli apparecchi nell’anello esterno e dei sostegni centrali (settembre 2024).
- Giardini Usuelli: riqualificazione completata a giugno 2024.
- Parchi Lions: impianti rinnovati e funzionanti da ottobre 2024.
Comunicazione e coinvolgimento
La campagna “Allumina”, ideata dall’artista alessandrino Lele Gastini, terrà costantemente aggiornata la cittadinanza sul cronoprogramma tramite cartelloni pubblicitari, social media e video informativi.
Evidentemente soddisfatto il sindaco Giorgio Abonante: “Questo progetto ambizioso risolverà definitivamente il problema dell’illuminazione pubblica cittadina. Migliorando sicurezza e qualità della vita. E, perché no, anche la bellezza della nostra città. Non più interventi tampone: puntiamo a soluzioni strutturali”.
Mario Daviddi, responsabile di Enel Sole, ha evidenziato che “con la gestione da remoto e un’app dedicata, sarà più facile anche intervenire in caso di guasti. Garantendo un servizio sempre più efficiente”.