La Lega boccia il Dup e l’amministrazione Abonante: “Manca progettualità per Alessandria”
Documento di programmazione 2025-2027 sotto accusa per mancanza di concretezza su decoro urbano, sicurezza e sociale
ALESSANDRIA – La Lega alza la voce contro il Documento Unico di Programmazione Ordinario 2025-2027, approvato martedì. Definendolo “un atto privo di concretezza e incapace di rispondere alle reali esigenze della città”. Mattia Roggero, capogruppo in consiglio comunale, non risparmia critiche: “Un documento fumoso, senza strumenti adeguati per affrontare temi cruciali come il decoro urbano, la sicurezza e il sostegno al sociale e alle attività produttive”.
Secondo il Carroccio, il documento presentato dalla giunta guidata da Giorgio Abonante evidenzia “la mancanza di visione strategica dell’amministrazione comunale. Con i nostri emendamenti, frutto di un lavoro di squadra e di un dialogo costante con il tessuto sociale, abbiamo cercato di migliorare il Dup. Proponendo azioni concrete per il commercio locale, presidi fissi della Polizia Locale e interventi sul decoro urbano”.
Ma, secondo il capogruppo leghista, la giunta si limiterebbe a “intestarsi opere e progetti avviati dalla precedente Amministrazione. Come la riqualificazione di piazza della Libertà, lo scalo merci, i lavori sull’ex Chiesa di San Francesco e il Teatro Comunale”.
La Lega: “Una città senza visione”
Anche il segretario cittadino del Carroccio, Alessandro Rolando, si è espresso in termini critici sull’operato della giunta nei primi due anni e mezzo di mandato. “Alessandria sembra affidata all’autogestione di cittadini volenterosi, che suppliscono con il loro impegno alle carenze dell’amministrazione”.
“La mancanza di una progettualità chiara – secondo il segretario della Lega – sta frenando lo sviluppo della città. Dal decoro alla sicurezza, dal territorio alle infrastrutture, il centrosinistra si limita a inaugurare progetti avviati dalla giunta Cuttica, quando non li cancella. Questa assenza di indirizzo peserà sul futuro di Alessandria, lasciando la città ferma e impoverita”.
Ma la Lega promette di non abbassare la guardia: “Continueremo a incalzare la maggioranza, elaborare proposte e prepararci a rilanciare Alessandria. Non ci rassegniamo al declino”.