“Parti con Giosef”: ad Alessandria un evento dedicato alla mobilità giovanile europea
Oggi al Centro giovani comunale un incontro per scoprire progetti Erasmus+, volontariato e altre opportunità formative all’estero
ALESSANDRIA – Oggi – lunedì 9 dicembre – alle ore 17, il Centro Giovani comunale all’interno dei Giardini Pittaluga di via Cavour ospiterà “Parti con Giosef”. Un evento informativo organizzato dall’Informagiovani del Comune di Alessandria, in collaborazione con Giosef Torino e finanziato da Fondazione Crt.
L’iniziativa è dedicata ai giovani tra i 18 e i 30 anni interessati a cogliere le opportunità offerte dai progetti di mobilità giovanile europea, per apprendere, formarsi e vivere esperienze di crescita personale e professionale all’estero.
Durante l’incontro, i partecipanti potranno conoscere in dettaglio le opportunità formative e di mobilità offerte da programmi come:
- Erasmus+, con scambi giovanili, corsi di formazione e progetti di partecipazione giovanile.
- Corpo Europeo di Solidarietà, per esperienze di volontariato in Europa.
- DiscoverEu, un’azione che permette ai giovani diciottenni di viaggiare gratuitamente in tutta Europa.
Verranno inoltre presentati i siti utili per la ricerca di queste opportunità e le prossime attività promosse da Giosef Torino. Che fa parte della rete nazionale GIOvani Senza Frontiere (Giosef).
Giosef Torino, nata nel 2004, è un’associazione di promozione sociale che sviluppa progetti di educazione non formale e mobilità europea. Dopo il successo delle edizioni torinesi di “Parti con Giosef”, l’evento arriva per la prima volta ad Alessandria, offrendo un’occasione unica per i giovani del territorio.
L’incontro è gratuito ma i posti sono limitati, pertanto è consigliata la prenotazione via WhatsApp al 349 9399690.