Alessandria, servizio raccolta Raee nelle piazze con i mercati
Il mezzo dedicato da Amag Ambiente in giro sia in città che nei sobborghi. Borbon e Laguzzi: "Dobbiamo migliorare la percentuale di differenziata"
ALESSANDRIA – È operativo da ormai un mesetto il nuovo servizio itinerante di Amag Ambiente per la raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee).
Un’unità mobile stazionerà infatti nelle piazze di Alessandria e sobborghi in concomitanza coi mercati, così da garantire a tutta la comunità la possibilità di conferire i propri Raee in disuso.
Il tour inizia ogni settimana dalle piazze centrali della città e nei quartieri Cristo e Orti. Per poi proseguire a Spinetta Marengo, Litta Parodi, San Giuliano Vecchio, Castelceriolo, Mandrogne, Valle San Bartolomeo e Valmadonna.
Raee, cosa conferire
Possibile conferire gratuitamente e in tutta comodità, dunque, dispositivi elettrici ed elettronici di piccole dimensioni. Come ad esempio radio, cellulari, tablet, frullatori, decoder, mouse, tastiere, computer e modem.
O, ancora, sigarette elettroniche, auricolari, powerbank, macchinette del caffè, ferri da stiro, bollitori, phon, piastre, chiavette Usb, videocamere, caricabatterie e altro.
Borbon e Laguzzi: “Obiettivo 65% di differenziata”
“Questo nuovo servizio di Amag Ambiente ha l’obiettivo di agevolare la cittadinanza nel destinare i propri rifiuti tecnologici in maniera adeguata. – le parole del presidente di Amag Ambiente Paolo Borbon e dell’assessore Giorgio Laguzzi – Il nostro obiettivo è quello di migliorare la raccolta differenziata sul territorio. Oggi siamo appena al 40%: nel giro dei prossimi due anni, vogliamo arrivare a una quota del 60/65% che ci possa far giungere al livello di altre realtà. Ciò vorrebbe dire pure ripristinare il decoro urbano, disincentivando eventuali abbandoni ai bordi strada o errati conferimenti”.
Sul sito dell’azienda e sull’App Junker è possibile consultare il calendario completo.