Alessandria: martedì 10 l’inaugurazione dell’Albero per la Sicurezza sul lavoro
Anmil e Comune, opera simbolica per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione anche durante le festività natalizie
ALESSANDRIA – Martedì 10 dicembre alle 16 sarà inaugurato nel cortile del Comune l’Albero per la Sicurezza sul lavoro. Si tratta di una installazione artistica ideata da Anmil (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) e realizzata grazie alla collaborazione con Palazzo Rosso, Ance e Scuola Edile.
Anmil, messaggio di memoria e prevenzione
L’Albero, progettato dall’artista Sbolzani, è composto da una struttura a forma di albero di Natale realizzata con caschi antinfortunistici montati su un’intelaiatura da cantiere.
Un’opera unica che porta con sé un messaggio chiaro: ricordare le vittime del lavoro e sottolineare l’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro. Un tema che non conosce pause nemmeno durante il periodo natalizio.
Per Manuela Borsi, presidente territoriale Anmil, “questa iniziativa vuole essere un segnale di attenzione verso il fenomeno degli infortuni sul lavoro. Coinvolgendo la comunità in un momento di riflessione e sensibilizzazione. Ringraziamo il Comune di Alessandria e i nostri partner per aver reso possibile questa installazione”.
Un fenomeno ancora grave
Secondo i dati Inail, nei primi nove mesi del 2024 sono stati denunciati 433.002 infortuni sul lavoro, di cui 776 mortali, e ben 65.333 malattie professionali. Questi numeri evidenziano l’urgenza di intensificare le politiche di prevenzione e di supporto ai lavoratori.
Emidio Deandri, presidente nazionale Anmil, spiega: “Questi alberi sono il frutto dell’impegno di nostri volontari che, da vittime del lavoro, offrono supporto concreto alle famiglie colpite da queste tragedie. La loro presenza nelle piazze italiane è un simbolo di vicinanza e un invito a non abbassare mai la guardia”.
Un’iniziativa diffusa in tutta Italia
Quella di Alessandria è una delle oltre 60 installazioni presenti nelle principali città italiane per la quarta edizione dell’iniziativa. Francesco Costantino, presidente della Fondazione “Sosteniamoli Subito”, sottolinea: “Con questi alberi, ricordiamo alle famiglie delle vittime che non sono sole. La Fondazione lavora per offrire supporto e restituire dignità a chi subisce gravi conseguenze psicologiche, sociali ed economiche a seguito di un infortunio sul lavoro”.