Cimiteri Alessandrini Srl: “Pronti a ripartire con un nuovo Piano finanziario”
La società che gestisce i 14 camposanti di città e sobborghi ha risposto all'aut aut del Comune. "Chiediamo un incontro: i volumi di attività forniti in passato non si sono rivelati realistici"
ALESSANDRIA – La tanto attesa risposta della Società Cimiteri Alessandrini Srl all’aut aut del Comune è finalmente arrivata. Protocollato nel tardo pomeriggio di giovedì 5 dicembre, il documento esprime finalmente il punto di vista del gestore dei 14 camposanti di città e sobborghi. Che a fine ottobre, di fatto, è stato ‘esautorato‘ dall’Amministrazione Abonante per “grave inadempimento“.
Cimiteri, la risposta del gestore
Cimiteri Alessandrini Srl non molla. E, anzi, rilancia. Evidenziando – come si legge nella parte finale della missiva – che “il Piano Economico Finanziario su cui si è basata l’offerta economica presentata a suo tempo da Gestioni Cimiteriali è risultato, alla prova dei fatti, inadeguato a garantire il necessario equilibrio economico/finanziario dell’intera operazione. In quanto i volumi di attività forniti dal Comune di Alessandria non si sono rivelati realistici“.
Di conseguenza, “si rende necessaria una revisione del Piano. E in tale prospettiva chiediamo un incontro finalizzato a confrontare le nostre proposte con le vostre (del Comune di Alessandria, ndr) esigenze. Al fine di giungere ad una composizione della situazione venutasi a creare, permettendo così la proficua continuazione del rapporto in atto”.
Un salto indietro
Utile, a questo punto, ricordare che l’intesa tra Palazzo Rosso e la società che oggi ha in mano i nostri cimiteri risale agli ultimi mesi della Giunta Cuttica di Revigliasco.
Ora, come prosegue la lettera, il Gruppo sta “predisponendo un nuovo Piano Aziendale, finalizzato a ripristinare l’equilibrio economico/finanziario dell’operazione, garantendo il decoro, la sicurezza e la fruibilità dei siti cimiteriali”.
C’è poi una risposta punto su punto ad alcune delle contestazioni portate avanti dagli uffici dell’Amministrazione.
Le risposte punto per punto
In particolare:
- Alla Pec del 26-4-2023 è stato fornito riscontro con la ns comunicazione in data 2-5-2023. In cui si dava atto della riparazione del sistema di adduzione acqua del Cimitero di Mandrogne. Evidenziando al contempo difficoltà tecniche dovute alla mancanza di una mappatura delle condotte idriche presenti in sito.
- Alla Pec 9-5-2023 è stata fornito riscontro con ns comunicazione in pari data. Con cui si rendeva noto che era stato completato il taglio e il diserbo meccanico in tutti i Cimiteri indicati. Con la sola eccezione di Spinetta Marengo, nel quale analogo intervento sarebbe stato effettuato il giorno successivo.
- Alla Pec del 7-3-2024 è stato fornito riscontro con comunicazione in pari data. Con la quale, in merito alla problematica dello smaltimento rifiuti, si chiariva che il locale benna era dotato di cartelli che ne inibivano l’accesso. E che il ritiro dei rifiuti era stato richiesto più volte ad Amag, tenuta all’espletamento del relativo servizio.
- Alla Pec 28-8-2024, relativa al danneggiamento, in seguito a eventi meteo eccezionali, di coperture in amianto, è stato fornito riscontro con comunicazione in pari data. Con cui si comunicava che si stava provvedendo alla calendarizzazione degli interventi e che quelli maggiormente urgenti erano già iniziati (Cimitero di Valle San Bartolomeo).
- Alla Pec 20-9-2024, relativa ad interventi urgenti causa eventi atmosferici, è stato dato riscontro con comunicazione in data 23-9-2024. In cui si forniva puntuale dettaglio degli interventi previsti;.
- Alla comunicazione in data 24-9-2024, veniva fornito riscontro con nostra comunicazione in data 25-9-2024. Con cui si dava atto che gli interventi sulle coperture in amianto erano già iniziati e quelli di pulizia da erbe infestanti già programmati.
- Alle comunicazioni in data 18-10-2024 e in data 30-10-2024, veniva fornita risposta con nostre comunicazioni in data 24-10-2024 e in data 30-10-2024. Con cui si informava dell’apertura temporanea, in concomitanza con le Festività di Tutti i Santi, dei Sepolcreti del Cimitero Monumentale di Alessandria.
- Per ciò che concerne le comunicazioni in data 2-10-2024, in data 3-10-2024 e in data 9-10-2024, abbiamo conferito incarico a specialisti affinché relazionino sullo stato di conservazione dei Cimiteri di Alessandria. E individuino gli interventi necessari, fissando le priorità, elaborando e redigendo computi metrici per ogni intervento. In conseguenza di ciò, già fornite le relazioni relative ai Cimiteri di Mandrogne, Spinetta Marengo e di San Michele.
“Si esclude il grave inadempimento”
Conclusione? Secondo la Cimiteri Alessandrini Srl, “in tale quadro è da escludersi che nella fattispecie possa trattarsi di ‘grave inadempimento‘ della scrivente. Tale da giustificare la preannunciata risoluzione contrattuale per inadempimento”.
Ora la palla ritorna a Palazzo Rosso, nella fattispecie al sindaco Giorgio Abonante e all’assessore Enrico Mazzoni. Ma se davvero il gestore ha in mente di ripartire – e di manutenere con decoro i camposanti di città e sobborghi – lo dovrà dimostrare.